http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 5 giugno 2015

LA PISTA DI PIETRO

                            
Centinaia di persone di tutte le età hanno affollato in questi giorni gli stand del Foro Italico per la RunFest, il villaggio del Golden Gala.

Tra le iniziative in programma quella che ha attirato l'attenzione dei partecipanti è stata "La pista di Pietro", realizzata da Roma Capitale, GOGREEN e Acea , che attraverso la raccolta di scarpe da ginnastica usate, e il riutilizzo del materiale delle suole di gomma, ha come scopo quella di costruire nuove pista di atletica destinate alle scuole e agli impianti sportivi di Roma.

"La pista di Pietro" nasce per ridurre l'impatto ambientale e incrementare gli spazi sportivi per i nostri ragazzi", ha detto l'assessore a Scuola e Sport Paolo Masini. "Da oggi, grazie ai biglietti a prezzo ridotto e alla collaborazione con Fidal, premiamo chi è più attento all'ambiente e promuoviamo la cultura del riciclo in una grande manifestazione come il Golden Gala. E' questa l'idea che vogliamo per i grandi eventi sportivi di Roma".

"Con il progetto 'La pista di Pietro' abbiamo la conferma che il sogno di una nuova dimensione ecosostenibile dello sport sia oggi possibile - afferma Nicolas Meletiou, presidente di GOGREEN onlus - la cultura del ciclo del riciclo è una realtà concreta: riciclare invece di buttare nella raccolta indifferenziata, deve essere un gesto quotidiano naturale".

In tanti sono andati a donare le proprie vecchie sneakers, approfittando anche del ricco materiale informativo e dei gadget, sempre in materiale riciclato. 




Prima foto: Special Edition del porta medaglie di Medal In Frame per il Golden Gala (Photo Credit To Photo Petrucci)

Seconda foto (da sinistra): il presidente di GOGREEN onlus Nicolas Meletiou, l'ultramaratoneta Giorgio Calcaterra, l'ex calciatore della Roma Vincent Candela, la moglie del grande atleta Manuela Olivieri Mennea e  l'assessore a Scuola e Sport Paolo Masini (Photo Credit To Photo Petrucci)


Tra i  tanti runner presenti al Foro Italico si sono presentati allo stand  anche due campioni, l'ultramaratoneta Giorgio Calcaterra (dieci vittorie alla 100chilometri del Passatore), e Vincent Candela, popolare ex calciatore della Roma. 

Presenti allo stand, oltre alla moglie del grande atleta Manuela Olivieri Mennea, c'erano l'assessore a Scuola e Sport Paolo Masini, il presidente di GOGREEN onlus Nicolas Meletiou e il presidente della Fidal Alfio Giomi.
 
Coloro i quali hanno conferito le calzature usate nello stand dell'Assessorato allo Sport di Roma Capitale hanno avuto la possibilità di ottenere un ingresso ridotto per la grande kermesse del Golden Gala dedicato a Pietro Mennea.  

Per maggiori informazioni sull'iniziativa "La pista di Pietro": www.comune.roma.it e  www.esosport.it



Nessun commento:

Posta un commento