http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 24 aprile 2016

VOLONTARIAMENTE ONLUS


L Associazione Volontariamente Onlus, che opera principalmente nel campo dell'aiuto alimentare in favore delle famiglie bisognose del tenitorio. si apre al confronto con altre Associazioni , per metterne in risalto attività, obiettivi e problematiche. Carlo Marnini, presidente di Volontariamente Onlus, intervista Alessandro Pellarin presidente di ArtàMica, un progetto innovativo punta al rilancio delle periferie urbane attraverso la collaborazione attiva tra grandi artisti e semplici cittadini.
Ciao Alessandro come nasce ArtàMica e quali obiettivi persegue?
Artàmica nasce con l'obiettivo di creare un laboratorio di idee che sia in grado di aiutare i ragazzi, soprattutto delle periferie e a rischio di disagio e emarginazione nel creare progetti con finalità sociale.
In particolare ci interessa dare il nostro contributo ad incidere o almeno scalfire un sistema di abitudini e comportamenti, cercando di positivizzare la rabbia, il malessere e il senso di inadeguatezza, tutti elementi tipici della ribellione pre e post adolescenziale, che in alcuni contesti ricadono nella devianza.
Fate questo usando l'arte come forma di espressività?
Sì, è nostro desiderio e nostra volontà far passare il concetto secondo il quale anche le idee, l'arte e la cultura non sono contrastanti, bensì materia viva calata nel nostro vissuto, in grado di creare forme e oggetti di valore reale. Vogliamo cercare di educare i ragazzi all'idea del concetto di bello e i più grandi a sviluppare pensieri che si possano trasformare  col lavoro manuale e collettivo in opere d'arte da rendere e con il ricavato, intervenire sul recupero e ripristino di utilità per il proprio territorio.

Nessun commento:

Posta un commento