http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 23 dicembre 2016

LE CARATTERISTICHE E PROPRIETA' DELL'ANANAS


Il frutto dell'ananas spunta sulla cima di un ciuffo di foglie lunghe e spinose ed è costituito da piccole bacche, riunite insieme a formare una specie di grossa pigna a superficie scagliosa. Si tratta perciò di un frutto composto (sincàrpo), il cui interno è costituito da una polpa morbida e succosa, dal sapore assai delicato quando il frutto è ben maturo.

L'ananas destinato all'esportazione viene raccolto ancora acerbo e ciò spiega come a volte il frutto ci giunga un po' troppo asprigno (il suo succo aromatico deve essere solo lievemente acidulo), o con fibre legnose e polpa povera di succo.

Un buon ananas, invece, deve essere dolce di sapore e fornire un bicchiere abbondante di succo; questo ha ottime qualità vivificanti e rinfrescanti, essendo ricco di vitamine A, B, e C.

La polpa dell'ananas e facilmente digeribile, perché le sue fibre di cellulosa sono finemente suddivise e molto tenere; è invece piuttosto povera di calorie (50 ogni 100 grammi di frutto), perché costituita per l'85% di acqua, lo 0,5% di proteine e il 10% circa di zuccheri facilmente assimilabili.

Ricco di sali minerali, il succo dell'ananas contiene anche fermenti naturali ed enzimi (diastàsi), che ne fanno un eccellente aperitivo e uno stimolante delle funzioni digestive: è consigliato quindi a tutti, fin dalla prima infanzia, a patto che non sia bevuto troppo freddo, L'unica controindicazione è per i sofferenti di diabete, a causa della buona quantità di zuccheri che contiene.

Nessun commento:

Posta un commento