http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 14 novembre 2017

GIOIELLI DI PERLE


Le perle hanno un fascino misterioso, ampiamente riconosciuto fin  dall'antichità. Ma da dove viene questo fascino? In fondo, non sono che semplici prodotti della natura sulla cui superficie sferica la luce gioca traendo meravigliosi riflessi . Accanto alle perle vere e a quelle coltivate, che per il loro prezzo non sono alla portata di tutti, oggi si fabbricano numerose << imitazioni >>, naturalmente molto meno costose, alcune delle quali veramente bellissime e vicine ai modelli originali, altre più scadenti ma sempre molto ornamentali. Quali tipi possiamo scegliere?

Le perle vere - Si vendono a carati, come i brillanti, e il loro prezzo è molto elevato. Non è possibile dare qui delle cifre; si può dire che non vi siano limiti di prezzo. E’ bene rivolgervi a un gioielliere di assoluta fiducia il quale vi rilascerà un << certificato di garanzia >>, cui avete diritto.

Le perle coltivate - Il valore di una perla coltivata è molto vario; una collana di lunghezza media può costare, in proporzione, da 1 a 100. Questa forte variazione dipende da molti fattori: grossezza, luce, purezza, anni di coltivazione, ecc. La loro caratteristica, comune a quelle vere e che le distingue invece dalle imitazioni, è la loro non perfetta sfericità; infatti la loro formazione è soggetta alle condizioni naturali, sempre variabili, in cui vivono e si sviluppano. Al contrario, le perle artificiali sono perfettamente rotonde, in quanto si tratta di lavorazione industriale. Ecco qualche altro indizio che ci fa riconoscere le perle coltivate dalle imitazioni.

Il prezzo è a livello di gioielleria per le coltivate, al livello boutique per le imitazioni. Le prime infatti si trovano solo dai gioiellieri, le seconde presso bigiotterie, boutiques, profumerie, grandi magazzini. I gioiellieri evitano di tenerle per ragioni di prestigio e di correttezza commerciale. Tutti questi sono segni indiretti di riconoscimento, ma la prova più convincente si ha quando si accosta una perla vera o coltivata a una perla artificiale. La differenza di splendore, di lucentezza, di forma, non può trarre in inganno nessuno. I colori delle perle coltivate sono vari: vanno dal bianco argento al rosa, al verde rosé, fino al giallo.

Le perle nere coltivate non sono mai naturali ma vengono tinte.

Nessun commento:

Posta un commento