http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 6 luglio 2018

LA PSEUDO-PUBERTÀ PRECOCE


A differenza di quella vera, la pseudo pubertà precoce (cioè falsa pubertà,) è sempre causata da una malattia, sia essa dei testicoli, delle ovaie o della corteccia surrenale. Si tratta, infatti, di una pubertà falsa, in cui non è l’ipofisi a entrare in funzione anticipata con le sue gonadotropine, ma sono le ghiandole sessuali che, pur essendo immature, cominciano a stimolare (quasi sempre per un tumore o un'anormale iperfunzione) la comparsa dei caratteri sessuali secondari in una età molto anteriore alla norma. Non si ha quindi maturazione delle gonadi, ma solo lo sviluppo esterno dei tipici attributi maschili e femminili, senza la possibilità di una eventuale fecondazione (la quale è possibile invece nella pubertà precoce vera).
Questa disfunzione, detta anche macrogenitosomia (cioè ipersviluppo dei genitali esterni), è una forma più grave della pubertà precoce vera, riconoscendo sempre all'origine una causa che talvolta è difficilmente curabile con le normali cure ormoniche e chirurgiche. Non di rado, inoltre, la pseudo-pubertà precoce è eterosessuale, può accadere cioè che, per uno squilibrio dei testicoli, delle ovaie e del surrene, una bambina acquisti caratteri mascolini o un maschietto venga assomigliare a una femmina.
Infine, prima di allarmarsi inutilmente di fronte a una pubertà precoce, è sempre necessario assicurarsi che il bambino/a non stia seguendo una cura a base di prodotti anabolizzanti: questi infatti, se incautamente somministrati a lungo, possono provocare la comparsa di pelosità o di altri caratteri maschili, essendo dei prodotti derivati dagli ormoni androgeni, e quindi virilizzanti. Basterà in questi casi sospendere la cura per vedere ritornare tutto alla normalità.

Nessun commento:

Posta un commento