http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 12 aprile 2014

LET'S CLEAN UP EUROPE

L'Italia aderirà alla campagna Let's Clean Up Europe (www.ewwr.eu/lets-clean-up-europe) lanciata dalla Commissione Europea e al primo ECUD (European Clean Up Day), che ha l'obiettivo di combattere il littering (termine che contraddistingue la cattiva abitudine di gettare o abbandonare rifiuti in giro) e l'abbandono dei rifiuti, grazie al coordinamento del Ministero dell'Ambiente. L'iniziativa, alla sua prima edizione, ha l'adesione di 28 stati, con l'inclusione di alcuni paesi extra europei.

La campagna si basa su una call to action, cioè un invito aperto a tutti i cittadini per realizzare iniziative di raccolta e pulizia su tutto il territorio nazionale, tra il 10  e il 17 maggio. 
La prima azione consiste nell'organizzazione del primo European Clean Up Day, cioè la giornata di recupero dei rifiuti abbandonati, che si terrà il 10 maggio in tutta Europa. 

Per aderire è sufficiente andare sul sito del Ministero dell'Ambiente e dei partner del progetto e scaricare il modulo di partecipazione all'ECUD e inviarlo compilato alla email serr@assaica.org. Possono aderire istituzioni locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Per partecipare è necessario inviare entro il 18 aprile la scheda compilata.

Ai gruppi aderenti sarà richiesto di monitorare ove possibile la quantità di rifiuti raccolti suddivisi per tipologia e di comunicarla sulla scheda di monitoraggio in modo tale da avere dati finali confrontabili tra i vari Stati aderenti. Gli organizzatori invieranno a tutti i gruppi aderenti una bandiera con il logo della manifestazione e chiederanno ai partecipanti di inviare immagini o video dei volontari in azione, con la bandiera.

L'iniziativa, così come le altre azioni legate alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sono realizzate grazie al contributo del programma Life+ (Financial Instrument for the Environment) e al supporto del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e dei consorzi di che garantiscono su tutto il territorio nazionale il recupero e l'avvio al riciclo dei rifiuti da imballaggio.

Nessun commento:

Posta un commento