http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 23 aprile 2014

730- RIMBORSI ANCHE A CHI E' SENZA LAVORO


• Avete perso il lavoro e al momento della dichiarazione dei redditi siete disoccupati?

Potete utilizzare il modello 730 anche senza "sostituto di imposta" (datore di lavoro), una importante novità visto che fino allo scorso anno si si era costretti e presentare il più complicato modello Unico e aspettare fino a 24 mesi per un eventuale rimborso delle tasse pagate in più.

• Come funziona. Chi ha percepito redditi da lavoro dipendente (o assimilato) nel 2013 ma non ha più un datore di lavoro che possa fare il conguaglio in busta paga, presenta il 730 a un Caf (o professionista abilitato). Basta barrare la casella "dipendenti senza sostituto di imposta". Se risulta "a debito" con il Fisco dovrà pagare entro il 16 giugno utilizzando il modello F24.

• Se si è a credito. Si può fornire il codice Iban (coordinate bancarie) tramite il sito www.agenziaentrate.gov.it (o agli sportelli dell'Agenzia) e ricevere direttamente il rimborso sul proprio conto corrente.

Altrimenti il rimborso è erogato con metodi diversi a seconda della somma da riscuotere: per importi inferiori a 1.000 euro, comprensivi di interessi, il contribuente riceve un invito a presentarsi in un qualsiasi ufficio postale dove potrà riscuotere il rimborso in contanti, mentre per importi pari o superiori a 1.000 euro il rimborso viene eseguito con l'emissione di un vaglia della Banca d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento