http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 17 aprile 2014

VETRINISTA


Le vetrine  sono sempre esistite, ma un tempo la loro funzione era molto limitata, la gente infatti comprava un prodotto non perché era esposto in vetrina, ma perché ne aveva bisogno e basta. Oggi invece si comperano i prodotti soltanto dopo che la pubblicità li ha lanciati e dopo che le vetrine hanno completato, con il loro richiamo,

l'opera di persuasione. Abbiamo sempre bisogno di comprare merci e prodotti, ma desideriamo essere invogliali all'acquisto da una bella presentazione del prodotto. Così sono nate le vetrine moderne. Belle ed estrose, complicate e sofisticate, semplici ed eleganti, hanno creato, a loro volta una nuova categoria di lavoratori : i vetrinisti.

COME SI DIVENTA VETRINISTI

Nelle principali città italiane esistono numerose scuole per vetrinisti, dove le giovani e i giovani che desiderano dedicarsi a questa nuova professione possono seguire dei corsi adatti. I corsi sono di solito  biennali e si tengono nelle ore diurne o serali. Le materie di studio sono:
— disegno
— tecnica e pratica della vetrina
— composizione vetrinistica
— tecnica pubblicitaria
— cultura commerciale
— calligrafia
— modellistica
— tecnica dei colori.

UNA PROFESSIONE ADATTA ALLE DONNE

Si tratta di una professione adatta alle donne, perché si basa proprio sull'istintivo intuito femminile per tutto ciò che è accostamento e armonia di composizione.

La vetrinista infatti crea, dal nulla o quasi, un mondo in cui trovano posto oggetti inanimati, che, per così dire, acquistano vita dalle sue mani.

Nessun commento:

Posta un commento