http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 22 luglio 2014

DIVORZIO IN ITALIA ANNI 70

anni 70
L'Italia, come si sa, non ammette il divorzio: un matrimonio valido si scioglie solo con la morte di uno dei due coniugi.

È inutile elencare i motivi che gli studiosi di diritto espongono contro o in favore della introduzione del divorzio in Italia. Tuttavia in queste discussioni si deve sempre tener presente un fatto molto importante: che in Italia, almeno sino a oggi, il divorzio non è piaciuto e non piace alla maggioranza dei cittadini.

Infatti, tutti i progetti di legge per il divorzio, che sono stati presentati in Parlamento dalla Unità d'Italia in poi, non hanno mai avuto buona accoglienza, indipendentemente dai partiti e dal « colore politico » del governo.

Comunque, se in futuro la Legge italiana offrirà la possibilità di divorziare, il divorzio riguarderà solo il matrimonio civile e non quello concordatario; quest'ultimo tipo di matrimonio è regolato infatti dal Diritto Canonico e la Chiesa Cattolica ritiene che il vincolo matrimoniale è indissolubile per legge divina, che quindi nemmeno il Pontefice stesso può cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento