http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 12 settembre 2015

ABBAZIA DI MIRASOLE IN MUSICA

Dal 28 settembre al 15 ottobre.
 
Per la seconda volta, abbiamo l'immenso piacere di accogliere, grazie all’Associazione Musicale Florestano-Eusebio, una serie di quattro bellissimi concerti. Certo, questo programma dà spazio a Mozart e a Beethoven, che hanno portato la musica da camera al suo vertice, ma sono rimasto contentissimo di trovare, nel corso di quattro serate, non meno di dieci compositori.
Questa varietà ci permetterà forse di aprire l'orecchio ed il cuore a brani meno conosciuti se non addirittura mai sentiti. Faremo un vero viaggio sonoro. Dal Giappone di Tom Takemitsu - un compositore che ha passato la sua vita ad abbinare oriente ed occidente - all'Estonia di Arvo Pàrt o alla Norvegia di Grieg, passando per l'America di Barber o di Charles Ives.
Ma c'è ovviamente un viaggio ancora più interessante.
Parlo del viaggio spirituale che la musica, nata sempre da un'esperienza profonda, ci fa vivere. Da Mozart a Britten o Pàrt, tutti hanno cercato, tramite la loro musica, la vera fonte di tutte le bellezze. Non è irrilevante che questi tre compositori fossero stati grandi ammiratori del canto gregoriano, la musica degli angeli.
Il 15 ottobre ascolteremo lAdagio di Samuel Barber. Questa composizione venne eseguita per la prima volta nel 1938, da un'orchestra diretta da Arturo Toscanini, il quale, del resto, non era molto appassionato di musica americana. Alla fine della prima prova dellAdagio, Toscanini si fermò e disse: "Semplice e bello". Chi di noi non desidera che la melodia della propria vita non sia trovata un giorno "semplice e bella", da Colui che conduce la musica di tutte le anime?
P. Dominique-Marie Dauzet O.Praem.
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento