http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 13 dicembre 2015

ARANCE

È bene consumare le varietà di arance « di stagione ».
 
Arancia bionda: frutto tondeggiante, leggermente compresso ai poli, di pezzatura media. Buccia sottile color giallo-dorato, a grana fine e levigata. Semi piuttosto abbondanti. Polpa bionda, consistente, ricca di succo dal sapore zuccherino.
Arancia tarocco (o tarocco del muso): a forma di sfera allungata, generalmente più grossa nella regione inferiore; la parte in corrispondenza della quale è inserito il peduncolo è molto sviluppata (muso del tarocco). Buccia a grana fine, morbida e aderente alla polpa, con sfumature rosse. Polpa, in genere senza semi, venata e screziata di rosso, succo abbondante ed eccellente.
Arancia sanguigna (o sanguinello): pezzatura media, di forma cilindrica, a pera o tondeggiante. La zona in cui si inserisce il peduncolo presenta caratteristiche scanalature. Buccia di color giallo carico, con sfumature rosse non troppo accentuate. Polpa rosso rubino, leggermente profumata, dolce-acidula, gradevolissima. I semi sono quasi sempre assenti.
Arancia ovale o calabrese: forma tipicamente ovale. La buccia si presenta di un bel colore giallo brillante, la polpa è bionda, succosa e soda, di sapore gradevole. Generalmente questa varietà è priva di semi.

Nessun commento:

Posta un commento