http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 1 dicembre 2015

LO SCI


Il favore di cui gode lo sci è in grande aumento presso grandi e piccoli; purtroppo sono in aumento anche gli incidenti dovuti alla pratica di questo sport. Perciò ecco alcuni consigli pratici circa le precauzioni che bisogna prendere, per evitare che una vacanza spensierata e salutare si trasformi in una serie di spiacevoli inconvenienti.

L'ALLENAMENTO

La facilità con la quale per mezzo di funivie e slittovie si raggiungono le più alte vette fa spesso dimenticare agli sciatori appassionati le più elementari precauzioni: passando dalla città alla montagna, è invece necessario dare tempo all'organismo di acclimatarsi. Si rimandino perciò le discese lunghe e impegnative al giorno seguente. Il primo giorno servirà a sgranchirsi le gambe, a verificare se l'equipaggiamento funziona, a fare una breve discesa per sciogliere i muscoli e « mettersi in forma ».

Se avete in programma un lungo soggiorno in montagna, badate di fare almeno un quarto d'ora di ginnastica: esercizi per rinforzare le caviglie, flessioni del tronco, piegamenti sulle ginocchia, esercizi per imparare a cadere « bene » e a rialzarsi.

LA FATICA

Il divertimento della discesa, l'eccitazione che si prova nel trovarsi con amici e coetanei fanno dimenticare spesso la fatica: il numero maggiore di incidenti, infatti, si verifica alla fine della giornata, quando i muscoli sono più stanchi e i riflessi meno pronti. Ricordate
che uno sport praticato in condizioni di stanchezza è molto pericoloso. Non siate quindi troppo indulgenti con voi stessi  è meglio interrompere le corse sulla neve mezz'ora prima, piuttosto che mezz'ora dopo.

Se vogliono sfruttare al massimo la loro giornata sportiva, organizzate le cose in modo che a mezzogiorno non si  faccia un vero e proprio pasto completo, che favorirebbe l'insorgere di un senso di spossatezza e di una pericolosa sonnolenza: basterà uno spuntino altamente energetico, per esempio dei panini imbottiti di carne, prosciutto, formaggio e un'abbondante porzione di frutta (arance, prugne e albicocche essiccate).

Se ne avete la possibilità, tenete presente che un buon bagno caldo alla fine della giornata è l'ideale per togliere la stanchezza.

LA SCUOLA

Se appena è possibile, iscrivete i vostri ragazzi a una scuola di sci. Generalmente si crede che questa scuola debba essere frequentata solo da coloro che vogliono diventare campioni. È invece utile a tutti: la tecnica dello sci, insegnata da bravi maestri, si apprende rapidamente, senza eccessiva fatica e mette i ragazzi in grado di godere al massimo dei soggiorni in montagna, perché riescono a superare, adagio, adagio, tutti gli ostacoli e raggiungono in pochi anni un'abilità veramente soddisfacente.

Le stazioni sciistiche più frequentate hanno tutte una scuola che rimane in efficienza per buona parte dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento