http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 16 marzo 2016

BRONCHITE ASMATICA


I fumatori accaniti c coloro che sono esposti a causa del loro lavoro i minatori, carbonari, fuochisti, muratori) a ripetuti raffreddamenti,  possono essere colpiti di frequente da forme di bronchite che non guariscono mai completamente ma si trascinano fino a diventare forme croniche (bronchite cronica). Il catarro rimasto nei bronchi provoca un'irritazione dei bronchi stessi mentre alcune forme dei polmoni, riempiendosi di una maggior quantità d'aria per compensare l'ostruzione provocata dal catarro, diventano meno elastiche.

Naturalmente in queste condizioni la respirazione è difficile, per cui basta uno sforzo, un raffreddore, una semplice influenza a provocare la contrazione dei muscoli bronchiali e di conseguenza l'atacco di asma.

Come si previene - L'unica prevenzione possibile dell'asma bronchiale è quella di evitare di prendere freddo e di soggiornare, se è possibile, durante la stagione invernale in luoghi dove l'umidità dell'aria è poco elevata. Sarà bene poi eliminare tutte le possibili cause di irritazione ai bronchi, soprattutto il fumo.

Nei casi in cui esistano delle complicazioni cardiache, bisognerà cercare di condurre vita tranquilla evitando gli strapazzi e il sovraccarico di lavoro.

Come si cura - Chi è predisposto a questa forma di asma deve cercare di attenuare l’infiammazione cronica dei bronchi eliminando il più possibile il catarro. Sono utili a questo scopo sciroppi, supposte, iniezioni, aerosol e inalazioni a base di eucaliptolo, guaiacolo, sodio benzoato, ipecacuana, ioduro di potassio. Come sedativi dell'asma sono indicati i preparati a base di lobelina, stramonio, i derivati della morfina, gli antispastici che riducono lo spasmo bronchiale, gli analgesici e tutti i medicinali che riducono la contrazione dei muscoli. Nella cura della bronchite asmatica bisogna tener conto della età dell'ammalato. Questa forma di asma, colpisce soprattutto le persone anziane o, perlomeno quelle che hanno superato i quarant'anni. Per questa ragione, oltre alle cure che abbiamo già visto vanno praticate, quando è il caso, quelle che servono per scongiurare l'arteriosclerosi e le malattie di cuore.

Nessun commento:

Posta un commento