http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 19 ottobre 2014

FATTORI CHE DEGENERANO IL CAPELLO

Oltre alle malattie generali, altri fattori determinano, o per lo meno favoriscono, la caduta dei capelli sono anche  le disastrose conseguenze che possono derivare da una cura dimagrante intrapresa senza aver consultato il medico. Uno di questi inconvenienti è appunto la perdita dei capelli e i maggiori responsabili sono i farmaci che servono a placare lo stimolo della fame. Questo, tuttavia, non significa che tali farmaci non debbano essere usati ; è opportuno, però, che queste cure siano fatte con prudenza e sempre sotto il controllo e la guida del medico, i l quale,
dopo un'accurata visita, prescriverà il medicinale adatto nelle giuste dosi, e quasi sempre consiglierà di alternare un medicamento a un altro.
Anche le cure a base di ormoni sessuali maschili (per le donne), e le cure troppo prolungate a base di antibiotici possono danneggiare il capello. Perciò, come per le cure dimagranti, è necessario affidarsi al medico.
Infine, l'ansia, il superlavoro mentale, le forti emozioni, tutti fattori caratteristici della vita moderna, conducono spesso a squilibri del sistema nervoso, con conseguente sofferenza dei capelli. A questo
proposito, ricordiamo che oggi le donne perdono i capelli con maggior facilità; ciò è dovuto al fatto che esse sono inserite attivamente nel campo del lavoro e sono quindi sottoposte a stati ansiosi e a sforzi non indifferenti che si ripercuotono anche sulla vitalità dei capelli. Spesso le cause dell'alopecia sono da ricercarsi in alcuni trattamenti estetici a cui si  sottopongono i capelli.

Nessun commento:

Posta un commento