http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 15 luglio 2015

FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO


Benché ogni persona abbia un consumo giornaliero di calorie proporzionato alla sua costituzione, al lavoro che svolge e alle condizioni ambientali, si può tracciare un quadro schematico del fabbisogno calorico medio per i diversi tipi di lavoro. Per un lavoro sedentario (impiegati, insegnanti, ecc.) sono necessarie giornalmente 35 calorie per chilogrammo di peso corporeo: in tal modo un individuo di 70 chilogrammi per svolgere il suo lavoro ha bisogno di circa 2400 calorie.

Per un lavoro pesante invece, come può essere quello degli operai, dei contadini, dei muratori, degli sportivi, ecc., occorrono in media 50 calorie per chilogrammo di peso al giorno, e quindi circa 3500 calorie per un individuo che pesi 70 chilogrammi.

Tralasciamo volutamente di parlare del fabbisogno calorico giornaliero di coloro che svolgono lavori pesantissimi, che richiedono cioè fatiche violente e continui sforzi (minatori, taglialegna, sterratori, atleti in gara, ecc.); essi abbisognano di oltre 5000 calorie giornaliere, che sono cedute in buona parte da cibi ricchi di grassi.

Nessun commento:

Posta un commento