http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 22 luglio 2015

I CUSCINI


Un tempo uno dei lavori preferiti dalle donne di casa era quello di ricamare e confezionare fodere per cuscini; esse erano elaborate, fantasiose, quasi preziose. Dopo un periodo in cui furono messi al bando come inutili anticaglie, i cuscini sono tornati di moda e vengono impiegati soprattutto come macchie di colore, come « tocco finale » dell'arredamento.

Confezionarli è facile, il materiale occorrente è di poca spesa: divertitevi dunque a realizzare con le nostre mani alcuni cuscini dai più classici ai più... bizzarri, tenendo conto dell'ambiente al quale sono destinati.

In una stanza arredata con mobili in stile è preferibile disporre cuscini con le fodere eseguite all'uncinetto o ricamate a piccolo punto oppure ricavate da pezzi di velluto di seta o raso o damasco: la forma più adatta in questi casi è quella rettangolare.

Negli ambienti moderni, per le fodere dei cuscini sono particolarmente indicati i tessuti pratici (canapa, lino, cinz, sintetico)  dai colori allegri e vivaci; i cuscini saranno tondi, a tamburello, fermati nel mezzo, quadrati, oppure a triangolo o a losanga. A voi insomma non resta che l'imbarazzo della scelta, che dovrà però essere guidata dal buon gusto. Dopo di che potete mettervi al lavoro.

CUSCINI SEMPLICI

Per realizzarli occorrono un pezzo di tela per la fodera, la stoffa di rivestitura e  materiale per la imbottitura che trovate già pronto e nella forma desiderata nei centri commerciali altrimenti   potrà essere in lana, piuma, trucioli di gommapiuma oppure avanzi di stoffa.

Di solito i cuscini se sono quadrati misurano circa cm 45 di lato; se rotondi, invece, cm 30 di diametro. Scelta la forma del cuscino, preparate un modello di carta velina poi ritagliatelo sia nella fodera sia nella tela. Cucite tra loro i due pezzi della fodera e riempiteli con l'imbottitura, date le ridotte dimensioni del cuscino non è necessaria alcuna impuntura.

Preparate ora la fodera esterna: se pensate di doverla togliere spesso per lavarla, applicate su uno dei lati una cerniera lampo: eviterete così di cucire e scucire ogni volta la fodera per introdurvi il cuscino.
,

Nessun commento:

Posta un commento