http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 21 luglio 2015

RELAX



C’è qualcosa che i popoli più progrediti possono invidiare a quelli meno avanzati: la loro stupenda capacità di rilassarsi, di distendersi, quel saper scacciare apprensioni e preoccupazioni, conquistando, in un sol tempo, serenità di spirito e salute.

Avrete sentito parlare, certamente, della cultura e delle pratiche Yoga, avrete visto, anche, qualche fotografia e filmati di seguaci di questa disciplina accovacciati in posizioni stranamente contorte e purtuttavia col viso disteso, improntato a una grande pace interiore.

Non dobbiamo pretendere di conoscere il loro segreto né di fare i loro esercizi, ma dobbiamo semplicemente trovare il sistema per distrarci, di tanto in tanto, dal mondo e dalle sue preoccupazioni, conquistando quella serenità che trasparirà sul nostro viso riposato e tranquillo, sulla nostra pelle divenuta trasparente e luminosa, come per effetto di una meravigliosa cura disintossicante. Infatti, proprio questo è l'effetto del relax: di «depurare» il corpo e lo spirito, eliminando le tossine e scacciando i motivi di ansia.

IMITATE I BAMBINI

Cominciate a liberarvi per pochi minuti al giorno, naturalmente in privato, di tutte le inibizioni che l'educazione e la civiltà vi hanno insegnato. E stiracchiatevi, spalancando le braccia, respirate profondamente, tirate il fiato, sbadigliate a bocca aperta (lo state già facendo….) fino a farvi dolere le mascelle, proprio come farebbe un bambino non ancora afflitto dai problemi del saper vivere. È proprio dopo questi movimenti inconsapevoli, naturali e istintivi, infatti, che il bambino appare più vivace e più fresco, come se avesse fatto rifornimento di una nuova carica dì energia.

Quindi, se vi sentite, molto stanchi sbadigliate e stiratevi con piacere, è un sistema efficacissimo per liberare il corpo dai sintomi della stanchezza.

Nessun commento:

Posta un commento