http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 16 febbraio 2016

ARMADIETTO DEGLI AROMI


Un tempo ogni donna di casa aveva un intero assortimento di bacche, di foglie seccate, di erbe ridotte in polvere o conservate per l'inverno al naturale o nell'olio. È un esempio che ancora oggi bisognerebbe seguire, e in fondo non è difficile avere a disposizione una piccola scorta di erbe aromatiche.

Nei supermercati si può trovare un vastissimo assortimento .di aromi, in piccoli flaconi di vetro venduti sotto forma di polvere già pronta per I'uso. I flaconi sono piccoli, perché dopo un anno le polveri perdono buona parte del loro aroma.

Oltre alle erbe principali, dovete avere sempre a portata di mano anche le cosiddette spezie: la noce moscata, il pepe bianco, il pepe nero, la paprika, la polvere di curry e anche qualche sale aromatizzato, al sedano, all'aglio, al profumo di funghi.

Sarà bene tenere sempre in casa anche dei semi di finocchio, che completano tanto bene il sapore di certe pietanze, per esempio quello delle braciole di maiale o del fegato di vitello rosolato nel burro; gli stessi semi profumano, poi deliziosamente I' acqua in cui si fanno cuocere le castagne sbucciate, le “pelate”  come le chiamano in Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento