http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 7 febbraio 2016

CAFFE'


La leggenda fa risalire la scoperta del caffè a un pastore di Aden, il quale vide che le sue capre, ,quando mangiavano foglie e bacche di un certo arbusto, diventavano vivaci e inquiete e scorrazzavano per i prati anche di notte. Un religioso di Aden, preoccupato di non riuscire a prolungare le sue preghiere, perché veniva preso da sonnolenza, incontrò casualmente il pastore che gli raccontò dello strano comportamento del suo gregge.

Il religioso incuriosito provò a masticare le foglie dell'arbusto e le sue bacche, e, constatata la loro azione eccitante, ne fece un decotto. L'uso del caffè, in seguito abbrustolito e pestato finemente nel mortaio, passò da Aden alla Mecca, e poi a tutto l'Oriente.

Il caffè veniva sorbito durante le preghiere nelle Moschee e perfino nel tempio della Mecca, davanti alla tomba del Profeta, ma in Europa cominciò a essere conosciuto solo nel XVII secolo, quando fu introdotto da viaggiatori che ne avevano conosciuto I'uso in Oriente.

Olandesi, Portoghesi, Spagnoli, lnglesi si affrettarono a importare nelle loro colonie questa pianta preziosa, e ne iniziarono una intensa coltura.

Nessun commento:

Posta un commento