http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 21 febbraio 2016

IL PORCELLINO


Il porcellino è il maialino di 7-8 settimane, nutrito ancora solamente di latte, e si chiama anche, infatti, porcellino di latte. Nel Lazio e in Toscana si chiama « porchetta ».
Dopo essere stato ucciso, il maialino viene completamente dissanguato, in modo che le sue carni risultino poi bianchissime alla cottura. Viene quindi immerso in acqua bollente e privato delle setole e degli zoccoletti. Poi viene profumato con aglio e rosmarino che si introducono all'interno dell'animale. A, questo punto il porcellino è pronto per la cottura, che avviene sempre allo spiedo o in forno. La porchetta deve essere condita dentro e fuori con abbondante sale e pepe, perché la sua carne altrimenti non sarebbe abbastanza saporita; ricordate che il pepe dovrà essere macinato piuttosto grosso e solo al momento di usarlo, Il porcellino può anche essere preparato farcito e poi cotto in forno.
La farcia è generalmente composta di salsiccia, pane bagnato nel latte e spremuto, trito di aromi (salvia, rosmarino, timo) cui si aggiunge il fegato del maialino, tritato insieme con il resto. Si può anche mettere all'interno del maialino qualche mela di polpa piuttosto dura. La porchetta si serve con contorno di patate e di mele arrosto.

Nessun commento:

Posta un commento