http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 6 aprile 2017

BEVANDE RUSSE


Si possono considerare bevande nazionali il tè e la vodka. Il tè viene servito fortemente zuccherato nei bicchieri. Vi si aggiunge a volte una goccia di panna e talvolta, per addolcirlo, si usa marmellata invece di zucchero.

Il “ Samovar “ , è quasi il simbolo della famiglia russa o perlomeno lo era un tempo, quando vi si teneva sempre l'acqua in ebollizione, in modo da potere offrire prontamente, in qualunque momento della giornata, ii tè agli ospiti o anche alla servitù, oltre che ai membri della famiglia.

La vodka è derivata dalla distillazione delle patate, o del granturco e della segale fermentata. Il suo tenore alcolico dovrebbe essere di 46°, ma in realtà sale a volte molto al' di sopra di questo limite. Si beve in bicchieri piuttosto piccoli, ben ghiacciata.

La tradizione russa vorrebbe che il bicchiere fosse sempre vuotato d'un fiato.

In Russia non mancano neppure i vini. Vi sono ottimi vini da tavola provenienti dalla Crimea: questi vini non hanno nomi particolari, ma vengono distinti da un numero.

Ottimi anche i vini rossi e bianchi del Don e quelli del Caucaso.
Lo “ kwass” , è una bevanda poco alcolica che si beve in tutta la  Russia, prodotta dalla fermentazione del pane nero con aggiunta di malto e di acqua. Ha qualche somiglianza con la birra, dato che è anche leggermente frizzante. Lo  kwass , si prepara anche con mele o con uva passa fermentata

Nessun commento:

Posta un commento