http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 20 aprile 2017

LE VARIAZIONI NORMALI DELLA TEMPERATURA

 

Durante la giornata un individuo sano presenta normalmente delle variazioni di temperatura; essa al mattino è sempre sui valori minimi, si eleva gradualmente nel corso della giornata, raggiunge i valori massimi (ma normali) nelle ultime ore del pomeriggio.

Naturalmente i valori elencati in questa tabella subiscono delle variazioni da individuo a individuo.

Ad esempio, le differenze tra Le ore 6 del mattino e le ore 18 possono essere maggiori e si possono raggiungere anche temperature più elevate di quelle riportate (fino a 37,40 nelle punte massime): tutto, beninteso, in condizioni di perfetto benessere.

Inoltre, variazioni della temperatura corporea sono riscontrabili, nello stesso soggetto sano e nello stesso istante, a seconda dei punto in cui essa viene misurata: infatti la temperatura ascellare è di circa 1 grado inferiore a quella orale; a sua volta, la temperatura rettale è superiore di quasi 1 grado alla temperatura ascellare. In pratica esiste la differenza di 1 grado tra la temperatura misurata all'ascella e quella misurata nel retto, ossia tra temperatura esterna e interna del corpo.

La digestione è una delle molte cause che portano a un aumento normale della temperatura: infatti, dopo un pasto, specialmente se è stato abbondante, la temperatura può salire fino a 37,20-37,50.

Quando si lavora, la temperatura è più elevata di quando si riposa.

Nella donna, vi sono variazioni della temperatura corporea nel corso del ciclo mestruale.

Infine, dobbiamo tenere presente che la temperatura varia con l'età: i bambini hanno una temperatura media sempre più elevata di quella degli adulti.

Nessun commento:

Posta un commento