http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 26 marzo 2014

COME SCEGLIERE E CONSUMARE I FICHI


I fichi freschi e ben maturi sono morbidi, con la buccia tenera e fragile e la goccia di umore zuccherino che fuoriesce dal fondo.

I fichi freschi e ben maturi devono essere consumati rapidamente perché vanno facilmente incontro a fermentazione. I fichi che presentano una goccia di lattice bianco al taglio del picciuolo superiore e che hanno la pelle e la polpa troppo compatta sono ancora acerbi e devono essere scartati, perché sono indigesti e possono provocare nausee e acidità di stomaco. Per quanto riguarda i fichi secchi, è sempre bene diffidare di quelli venduti sciolti, ricoperti da una spessa patina biancastra che può nascondere della muffa.

I fichi secchi di buona qualità sono confezionati in pacchetti rivestiti da un involucro di cellophane e contengono frutti tutti della stessa grossezza, morbidi e senza incrostazioni; sui pacchetti deve essere indicata la zona di provenienza.

Con i fichi freschi si possono preparare squisite marmellate per l'inverno; per tale uso, una volta pelati, essi vengono cotti a lungo e rinchiusi in barattoli di vetro, ricoperti da un sottile strato di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento