http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 7 novembre 2015

COME SERVIRE LA CARNE


L'arrosto va tagliato in un numero di fettine, sufficienti per tutti i commensali. Le fettine tagliate si accavallano leggermente l'una all'altra; il pezzo d'arrosto rimasto intero si mette a una estremità del piatto. Il sugo, se c'è, si serve a parte in una salsiera. Intorno all'arrosto si dispone con garbo il contorno; se i contorni sono più di uno, si dispongono a piccoli mucchi alternati.

Gli stufati, gli umidi, i brasati si dispongono, tagliati a fette, sul piatto di portata, senza inondarli di troppo sugo.

Il pollo arrosto si taglia in cucina e, possibilmente, si ricostruisce pazientemente nella forma originaria. Se lo si vuole tagliare in tavola, spetta al padrone di casa effettuare questa difficile operazione con le speciali forbici.

I bolliti si dispongono su un piatto unico: le verdure lessate, che di solito fungono da contorno, vanno servite su un altro piatto.

I fagiani si dovrebbero servire con tanto di testa e ciuffo di penne alla coda, ma si possono servire anche come il pollo.

Le carni in gelatina (arrosto freddo, lingua, messicani, ecc.) si possono guarnire con sottaceti, fettine di limone, ciuffetti di prezzemolo.

Nessun piatto di carne si guarnisce mai con i fiori.

Nessun commento:

Posta un commento