http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 4 novembre 2015

RINFORZO SULLA MAGLIA

Rinforzo
È questa, ovviamente, l'operazione più facile e più saggia in quanto il rinforzo risulta quasi invisibile e garantisce al capo una lunga durata.
La tecnica è la seguente: si prende un filo della stessa lana usata per l'esecuzione del lavoro e con un grosso ago, possibilmente dalla punta smussata, si ripetono i giri consunti, maglia per maglia.   procedimento è lo stesso del punto maglia: si infila l'ago da destra verso sinistra nella prima maglia in basso, quindi, sempre da destra verso sinistra, nella prima maglia in alto. Si infila nuovamente l'ago in basso nella prima maglia, e lo si fa uscire nella seconda; a ogni movimento si tira il filo.
Giunti dove non è più necessario il rinforzo, si ripetono ancora due maglie per rinforzare ulteriormente il lavoro, quindi si taglia il filo sul rovescio e s'inizia un altro giro.
Se la lana è molto grossa e si vuole rendere il rinforzo più leggero e invisibile, conviene separare uno o due capi della lana, così da ottenere un filo più sottile. Per rinforzare altri punti è necessario ricorrere a una toppa a maglia.


Nessun commento:

Posta un commento