http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 23 giugno 2016

VINI DI ROMAGNA

I più illustri vini romagnoli sono il Sangiovese e l'Albana.
Il Sangiovese è prodotto da un vitigno che, con vari nomi, è coltivato in 46 province italiane, da Predappio proviene il Sangiovese considerato migliore, un ottimo vino da pasto color rosso rubino, di sapore robusto, che sopporta un prolungato invecchiamento e migliora con gli anni. Viene prodotto anche nella provincia di Bologna, nel ferrarese e nel pesarese.
L’Albana è uno dei pochi vini al mondo contenente zuccheri che non fermentano, così che, anche nei tipi più secchi, conserva una certa pastosità. Ha un netto colore dorato, un notevole tono alcolico e un aroma che ricorda il profumo dei gigli. È uno dei pochi vini bianchi indicati anche per accompagnare gli arrosti. Si beve anche con la piadina, la " schiacciata " romagnola calda e croccante che si accompagna spesso al formaggio fresco. L'Albana si produce nelle province di Ravenna, Forlì e Bologna, ma il più rinomato è quello di Bertinoro. È un vino da pasto, ma ne esiste anche un tipo liquoroso.
Il vin di bosco, così chiamato perché prodotto nelle vigne che si estendono presso le pinete del ravennate, è un vino rosso apprezzatissimo.. Si tratta di un vino robusto, che rende più gustosa e digeribile la carne delle anguille di Comacchio.

Nessun commento:

Posta un commento