http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 6 ottobre 2016

LA CUCINA BULGARA

La Bulgaria è il Paese in cui ci sono parecchi centenari   e, comunque, anche quando non arrivano al secolo, i Bulgari raggiungono quasi sempre una tarda età. Merito, essi dicono, dell'alimentazione molto semplice e sana, basata sempre su elementi genuini.

Come i Turchi, anche i Bulgari sono ghiotti di antipasti di ogni tipo: essi costituiscono un piatto d'obbligo e vengono sempre seguiti dalla minestra, la  “tchorba” che può essere considerata la pietanza nazionale.

Le minestre, nelle loro varietà, soprattutto nelle campagne diventano veri e propri piatti unici, poiché nella loro composizione entra spesso anche la trippa o il fegato o la carne.

Anche i legumi hanno gran parte nella alimentazione in Bulgaria: patate, cipolle, carote, zucchine, melanzane, compaiono quotidianamente e in grande quantità sulla tavola, così come le gustose insalate.

Le pietanze di carne sono spesso a base di manzo, di vitello o di maiale, anche se l'agnello e il montone sono di ottima qualità, come del resto in tutti i Balcani. Un piatto di carne tipico è lo “yahnia” che potrebbe essere paragonato al nostro stufato perché è preparato con carne di varie qualità. Per gli arrosti o per la cottura sulla brace, i Bulgari preferiscono il manzo o il montone.

La cucina bulgara è ricca di dolci; i più famosi sono la  “ banitza” e la "halva”, una specie di budino di semolino con frutta. Famosa è la dolcissima e profumata marmellata di rose, che i Bulgari mangiano a cucchiaiate inframmezzate da sorsi di acqua gelata.

La Bulgaria produce buoni vini rossi da pasto: sono particolarmente pregiati quelli delle province di Pazardjik, di Tchirpan, di Melnik, che vengono serviti generalmente con gli arrosti, mentre il vino bianco, fra cui il migliore è quello di Euxinogrado, viene servito anche con il bollito.

Nessun commento:

Posta un commento