http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 14 giugno 2014

DOVE SI FORMANO E CURANO I FORUNCOLI


Dove si formano

I foruncoli possono comparire in qualunque zona della pelle, però si manifestano con maggior frequenza sulla nuca, sul collo e sul viso.
Quando si sviluppano più foruncoli, gli uni vicino agli altri, si dice che si è formato un « f a v o ». Il favo compare quasi sempre sul dorso o sulla nuca, ed è molto doloroso.
Poiché molto spesso è accompagnato da febbre alta, è sempre necessario l'intervento del medico.
Se il foruncolo compare lungo il bordo della palpebra viene chiamato « orzaiolo ». A volte esso si forma all'interno della palpebra stessa, alterando tutta la fisionomia del volto e impedendo la vista. L'orzaiolo può dare prurito e dolore; se questi si fanno molto forti, sarà prudente ricorrere all'oculista.
Quando l'infezione è più profonda, localizzata cioè nel tessuto connettivo sottocutaneo, si ha un « flemmone ». All'interno sono presenti tumefazione e pus, all'esterno, in corrispondenza della zona dolente, rossore, gonfiore e aumento della temperatura locale.
Il flemmone richiede sempre l'intervento del medico perché se non è curato bene può essere molto pericoloso.

Come si curano

Quando il foruncolo è quasi maturo, è assai difficile resistere alla tentazione di premerlo per anticipare la fuoruscita del pus.
Ciò è molto pericoloso, perché, nonostante si disinfetti accuratamente la parte, si può estendere l'infezione. Perciò niente premura: la << maturazione >> del foruncolo si può affrettare solo con ripetuti impacchi caldi di farina di lino; la parte si disinfetta con alcool, con una miscela di iodio e glicerina in parti uguali, oppure con acqua ossigenata.
Dopo gli impacchi è consigliabile coprire il foruncolo con una pomata all'ittiolo, che favorisce la maturazione.
Se si tratta di un orzaiolo, bastano gli impacchi appena tiepidi di una soluzione di acido borico; l'uso di pomate o di altri disinfettanti deve essere sempre prescritto dall'oculista. Terminati gli impacchi è consigliabile proteggere l'occhio con garza e cotone sterilizzati.

Nessun commento:

Posta un commento