http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 5 giugno 2014

QUANDO E COME PRENDERE I TRANQUILLANTI

Ed eccoci al punto più importante. Chiunque può prendere qualche pillola di tranquillante, quando se ne avverte la necessità?
La risposta è si, con riserva. L'impiego dei tranquillanti, in generale, è d i grande sicurezza, nel senso che essi in genere non provocano nessun disturbo, però non bisogna assolutamente abusarne: una o due compresse al giorno possono bastare e sono certamente innocue. Se però tali dosi fossero insufficienti e, comunque, se fosse necessario prendere il tranquillante per più giorni di seguito (oltre una settimana), è necessario rivolgersi al medico e sentire il suo parere in proposito: non si deve mai aumentare la dose giornaliera d  propria iniziativa, né continuare a prendere tranquillanti per più di otto giorni consecutivi.
A questo punto, è necessario aggiungere un'altra considerazione: non bisogna credere che il tranquillante sia il toccasana di ogni male e non bisogna chiedergli più di quanto può dare. Esso non è un medicinale che cura direttamente le malattie. Se si soffre di disturbi di cui non si conosce la causa, è inutile prendere, o continuare a prendere pastiglie. Deve essere sempre e solo il medico che stabilisce se i disturbi sono causati da stati di ansia, di tensione, e quindi richiedono l'uso di tranquillanti, oppure se si tratta di manifestazioni di uno stato vero e proprio di malattia.
 

Nessun commento:

Posta un commento