http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 6 giugno 2014

IMPRESE GREEN

Circa un quarto delle imprese italiane, dall'industria all'edilizia e ai trasporti, è green oriented, cioè orientata verso la sostenibilità. Queste imprese sono state in grado di utilizzare l'innovazione e l'ambiente come strumenti di crescita e di sviluppo, mezzi necessari per combattere la crisi economica.

Proprio per incentivare le imprese GREEN del made in Italy e dare visibilità anche verso i mercati internazionali è nato l'Italian Council for Eco Innovation, l'Osservatorio Innovazione e Tecnologia per la green economy.

Esso è frutto del partenariato tra il Ministero dell'Ambiente e la Fondazione per lo sviluppo sostenibile con il supporto dell'ICE, che, essendo l'Agenzia che si occupa della promozione all'estero e dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, ha il compito di coinvolgere il maggior numero di imprese anche all'estero.

L'Osservatorio  è nato proprio per incentivare il potenziale innovativo green delle imprese italiane sui mercati nazionali e internazionali. I principali obiettivi sono: 

- individuare e sostenere le eccellenze italiane per innovazione e ricerca nel campo della green economy, favorendo l'internazionalizzazione delle imprese;

- definire i settori tecnologici più avanzati su cui investire nel breve-medio periodo, in base alle prospettive di mercato e del contesto internazionale;

- identificare partner internazionali per dare visibilità al Sistema Italia sia per attrarre interesse e investimenti in campo internazionale sia per facilitare i contatti a livello nazionale tra il mondo della ricerca e dell'innovazione e il mondo industriale;

- individuare le opportunità di finanziamento disponibili, incluso il venture capital e i fondi di co-finanziamento nazionali e comunitari.

All'interno dell'Osservatorio verranno istituiti uno Steering Committee, costituito da esperti nella green economy, in grado di indicare le linee di indirizzo generale dell'attività e coinvolgere il più alto numero di stakeholder e un Advisory Board che approfondisca lo stato dell'arte in Italia e che proponga misure per facilitare e sviluppare innovazione e ricerca nel settore "cleantech" e investimenti privati dall'altra. 

Tra un anno è prevista la pubblicazione di un "Rapporto Innovazione e Tecnologia della green economy italiana". 




Nessun commento:

Posta un commento