http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 25 novembre 2016

FORME DI STANCHEZZA


La sensazione di stanchezza che si impadronisce del nostro organismo dipende dalle condizioni di alcuni organi, primi fra tutti i muscoli.

A ciascuno di noi è noto infatti che i muscoli, dopo essere stati sottoposti a uno sforzo energico o prolungato sono intorpiditi, dolgono e hanno bisogno di un certo periodo di riposo per ricuperare totalmente le forze.

Per questo motivo al termine di un certo lavoro o, più frequentemente, al termine di una giornata lavorativa, ci sentiamo stanchi e abbiamo bisogno di ricuperare le energie con un buon sonno.

È questo un esempio di stanchezza fisiologica, che ovviamente non deve destare alcuna preoccupazione in chi l’ avverte.

Un altro esempio di affaticamento del tutto normale è quel particolare tipo di stanchezza che colpisce i muscoli non allenati a determinati sforzi: è il caso di chi abitualmente conduce vita sedentaria e ogni tanto si lascia tentare da una gita in bicicletta o da una lunga passeggiata a piedi. Il risultato è una notevole sensazione di stanchezza, che si prolunga talvolta per più giorni di seguito ed è accompagnata quasi sempre da dolori ai muscoli interessati (mialgie).

Questa è un particolare tipo di stanchezza, dipendente dalla stanchezza muscolare: quasi sempre, però, la sensazione di affaticamento oltre ai muscoli interessa tutto l'organismo, tanto che alla fine di una giornata piuttosto laboriosa avvertiamo il bisogno di far riposare, oltre ai muscoli, mente, occhi, eccetera; in questo caso la stanchezza prende il nome di astenia.

Nessun commento:

Posta un commento