http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 26 novembre 2016

LE DOTI DIETETICHE DELLO SPINACIO


Gli spinaci contengono il 90% di acqua, il 5% di carboidrati, l’1% di cellulosa, una esigua quantità di proteine vegetali è l'1% di sali minerali e di vitamine.

Il loro basso contenuto in cellulosa li rende facilmente digeribili e nel contempo preziosi per l'apparato intestinale, come lubrificante e rinfrescante, la loro principale dote, e la più decantata, è però quella

di possedere un notevole contenuto di ferro, in forma facilmente assimilabile: 100 grammi di spinaci forniscono circa 5 milligrammi di ferro. Ciò rende questo alimento particolarmente rinforzante e antianemico.

Esso inoltre, tra i suoi sali minerali, annovera rame, cobalto, iodio, fosforo, potassio e magnesio, utili anch'essi per regolarizzare le funzioni dell'organismo.

E veniamo alle vitamine: benché esse vadano in parte perdute con la cottura, un piatto di spinaci fornisce ancora una discreta quantità di vitamine A, B e C. Sono inoltre presenti vitamina E, vitamina K, quest'ultima utile come antiemorragico.

Tutte queste qualità fanno dello spinacio un prezioso componente della dieta, anche se il suo valore calorico è assai basso (25 calorie per 100 grammi).

Bisogna però considerare che gli spinaci sono sempre abbondantemente conditi con olio e limone o con burro e formaggio, il che aumenta notevolmente il loro apporto nutritivo. L'unico inconveniente degli spinaci è la loro ricchezza in “ossalato di calcio”, una sostanza che favorisce la formazione di calcoli, ed è quindi pericolosa per i malati di reni, per i gottosi e per gli artritici.

A parte queste controindicazioni, gli spinaci per la loro ricchezza in ferro e in vitamine e quindi il loro potere antianemico e antirachitico sono raccomandati a tutti e in particolar modo ai bambini, ai quali possono essere somministrati, passati al setaccio, fin dai sei mesi di vita. Inoltre sono utili ai convalescenti e alle persone anziane, per la loro facile digeribilità e il contenuto in cellulosa, interamente assimilabile e stimolante le vie digerenti, e infine agli obesi, dato il basso tenore calorico.

Nessun commento:

Posta un commento