http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 18 febbraio 2017

ALLERGIA ALIMENTARE.. COS'E'?


Un gruppo di scienziati diretto dalla dottoressa Jennifer Schneider Chafen ha condotto uno studio, pubblicato sul Journal of the American Medical Association, secondo cui "non esiste una definizione universalmente accettata di allergia alimentare", molti esperti, però, ritengono che le reazioni allergiche siano innescate principalmente dal sistema immunitario.
ln genere la reazione allergica a un determinato alimento si manifesta in risposta a una proteina presente in quell'alimento.
Quando la proteina viene ingerita, il sistema immunitario la identifica erroneamente come dannosa e può produrre un tipo di anticorpi, chiamati lgE, per neutralizzare l'invasore. Quando l'allergene viene ingerito nuovamente gli anticorpi creati in precedenza possono determinare il rilascio di sostanze chimiche, inclusa l'istamina.
Normalmente l'istamina svolge una funzione utile nel sistema immunitario. Per ragioni non ancora chiare, però, la presenza degli anticorpi lgE e il conseguente rilascio di istamina provocano una reazione allergica nelle persone che si sono dimostrate ipersensibili a una particolare proteina.
Questo spiega perché potremmo mangiare un alimento per la prima volta senza alcuna reazione apparente, salvo poi avere una reazione allergica quando lo mangiamo di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento