http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 31 gennaio 2019

LA CURA PER LA STANCHEZZA


Se si tratta di uno strapazzo fisico il sonno (almeno 8 ore) e il riposo sono la migliore medicina. Se ciononostante alla mattina ci svegliamo stanchi e non in perfetta forma, prima di pensare a una astenia patologica dobbiamo chiederci se il nostro riposo si è svolto nell'ambiente adatto. Forse dormendo abbiamo preso freddo e in questo modo il nostro organismo è stato costretto a difendersi e a consumare energie; forse a letto eravamo troppo coperti e in questo modo abbiamo affaticato cuore e polmoni; forse siamo andati a dormire troppo stanchi e d'umor nero o dopo aver fatto un pasto pesante e ciò ci ha procurato un sonno agitato. Evitando tutti questi inconvenienti, se la nostra è una stanchezza del tutto normale, dovremmo riuscire a riposarci perfettamente; se invece si tratta di una forma di stanchezza anormale, cioè dipendente da una causa morbosa, allora non c'è che da curare con molta attenzione la malattia che è la causa vera del nostro eccessivo affaticamento.

In linea di massima sono molto utili, in tutte le forme i farmaci detti << tonici >> che agiscono cioè sulla pressione arteriosa (se questa è bassa) o sull'attività cardiaca, e quelli che fanno riacquistare l'appetito (quasi sempre l'inappetenza accompagna l'astenia). È inutile dire infine che, se la causa della nostra stanchezza fosse una dieta dimagrante, non c'è che da ritornare al più presto a una alimentazione normale e completa, riservandoci di ricorrere al parere del medico e ai suoi consigli prima di riprendere la dieta per calare di peso.

mercoledì 30 gennaio 2019

GIOIELLI D'ARTE FORMA DI INVESTIMENTO


Sena dubbio i gioielli d'arte moderni firmati dall'artista costituiscono un buon investimento in capitale. Il loro valore infatti è destinato ad aumentare nel tempo, indipendentemente dal pregio del materiale impiegato (l'unico fattore importante nei gioielli comuni). Interessante e molto apprezzata è la costituzione accanto alle raccolte di quadri e sculture,  quella dei gioielli d'arte.

martedì 29 gennaio 2019

SOSTITUZIONE DEL CINTURINO

Se volete sostituire il cinturino di pelle del vostro orologio da donna,  di pregio, con un centurino d'oro, senza spendere molto, scegliete un modello formato da due strisce sottili che si congiungono nel fermaglio. E' un cinturino elegante, che permette di risparmiare parecchi grammi di metallo.

lunedì 28 gennaio 2019

yoghurt in bustine

Se consumate molto yoghurt tenete in considerazione di utilizzare il preparato in bustine; potrete farlo voi aggiungendo il preparato al latte, seguendo le istruzioni allegate al prodotto. 

domenica 27 gennaio 2019

BURRO AL LIMONE

Molto delicato è usato per guarnizioni di pesce o di carni in gelatina. Pestate 150 grammi di burro con la scorza grattugiata (solo la parte gialla) di un piccolo limone.  

sabato 26 gennaio 2019

TAGLIO CAPELLI GRATIS

Se nella città in cui vivete c'è una scuola per parrucchiere, sappiate che, recandovi là, potrete farvi tagliare o pettinare i capelli senza spendere un Euro.
Provare per credere!

venerdì 25 gennaio 2019

VENETO E SALSICCE

Un omaggio ai piatti della tradizione contadina veneta: lo propone l'evento SUA MAESTA' IL MAIALE, di scena a Noventa Padovana il 26e 27 gennaio. In programma corsi di norcineria e degustazioni di salsicce, musetti e altro ancora.
https://noventa-padovana.virgilio.it/notizielocali/sua_maest_il_maiale-57715376.html

giovedì 24 gennaio 2019

ACQUARIO

Amore - Le stelle vi consentiranno di stare molto bene in compagnia e dimostrare a chi amate affetto, stima e devozione. Per i cuori solitari c'è la possibilità che un'amicizia si trasformi in qualcosa di intenso e desiderato.

mercoledì 23 gennaio 2019

IL FONDENTE NON INGRASSA

Il mondo scientifico, senza alcun dubbio, consiglia e promuove il consumo di cioccolato nero rilevando nello stesso tempo benefici sino ad ora sconosciuti; primi fra tutti quelli sul cuore.
Uno studio approfondito sul cioccolato fondente rivela che su quello di alta qualità fa bene alla linea perché riduce l'infiammazione al tessuto adiposo.   

martedì 22 gennaio 2019

IL REUMATISMO ACUTO NEI BAMBINI


È una malattia più frequente nei climi umidi e freddi; si manifesta più facilmente in inverno o all’inizio della primavera e non compare mai dopo la prima angina da streptococco, ma dopo alcune ricadute e, più spesso ancora, in modo del tutto subdolo, in caso di tonsillite latente o cronica.
Il bambino/a ha febbre, accusa mal di testa, è pallido, inappetente, senza forze, soffre di qualche disturbo intestinale. Dopo pochi giorni, comincia a lamentarsi di dolori alle articolazioni: queste si fanno tumide, dolenti e i movimenti risultano limitati; il piccolo ammalato è abbattuto, spesso soffre di insonnia. In certi casi il medico riscontra, oltre alle manifestazioni articolari, una sofferenza del cuore, che può interessare tutto il muscolo cardiaco (miocardite) o soltanto il rivestimento interno (endocardite). I cosiddetti vizi cardiaci, difetti di chiusura delle valvole del cuore, rappresentano il danno residuo di questa infezione dell'endocardio.
Il reumatismo acuto è una malattia grave, la cui cura deve durare almeno tre mesi.
Oggi possediamo degli ottimi mezzi di cura efficaci quanto è più precoce la diagnosi.
Tutta la fase acuta della malattia richiede riposo assoluto a letto e deve essere seguita da un lungo periodo di convalescenza.

lunedì 21 gennaio 2019

TAVOLO ACCOSTATO ALLA PARETE

Sulla parete cui è accostato il tavolo da pranzo si possono applicare delle mensole scelte nello stile dei mobili; saranno molto utili come piano d'appoggio per gli oggetti necessari al servizio di mensa, che ingombrerebbero il tavolo (cestino del pane, saliera, oliera, vasetti delle salse, ecc.).

domenica 20 gennaio 2019

LA DONNA CHE HA SUPERATO I QUARANTA

Una donna che ha superato i quant'anni per conservare il suo equilibrio psichico dove curare moltissimo tre cose:
1) il sonno (deve essere tranquillo e sufficiente);
2) la linea (non ingrassare troppo, non dimagrire eccessivamente);
3) la pettinatura (deve essere sempre perfettamente a posto).

sabato 19 gennaio 2019

SQUAMA PESCE

 
E' sempre utili avere in casa lo squama pesce. Quello più adatto è di forma speciale, fornito di un coperchio trasparente o colorato  che chiude una specie di serbatoio dove nell'interno vengono trattenute le squame.

venerdì 18 gennaio 2019

ANIMALI E ALITO CATTIVO

Per eliminare l'alito cattivo degli animali esistono delle piccole compresse di clorofilla, che si possono somministrare all'animale per via orale. Se l'inconveniente, in certi casi ribelli, non verrà del tutto eliminato, sarà però senza altro molto attenuato. 

giovedì 17 gennaio 2019

IL CANE BARBONE


Tra i cani di razza il barbone è certamente l'animale che meglio di ogni altro si presta a sostenere il ruolo di << amico dell'uomo >> e questo soprattutto in virtù del suo temperamento. È un cane molto intelligente, facilmente addestrabile, docile e dotato di eccezionale memoria.
Profondo conoscitore delle nostre debolezze, è dotato di grande capacità di osservazione e sa mettere a profitto tutte le quotidiane esperienze per guadagnarsi ogni sorta di comodità e l'appagamento di tutti i suoi piccoli desideri.
Vivace e allegro riempie la casa coi suoi giochi e le corse sfrenate. Mimico eccezionale ci diverte coi suoi atteggiamenti e le sue acrobatiche esibizioni.
Particolarmente amico dei bambini si presta a qualsiasi scherzo senza accennare ad atti di ribellione, partecipando anzi ai loro giochi con tutto l'entusiasmo della sua indole.
È infine un animale molto paziente e di questo ne dà prova quando sul tavolo del tosatore sopporta tutte le operazioni di toeletta con una rassegnazione di cui neppure noi saremmo capaci.

mercoledì 16 gennaio 2019

IL TENNIS RACCONTATO DA ADRIANO PANATTA

 
Il tennis è musica, titolo del racconto di Adriano Panatta , tra aneddoti, ricordi e emozioni sul campo in terra battuta rossa e fuori. Un viaggio nella memoria del grande campione che non vi deluderà. Anche se non giocate a tennis .
Il costo del libro in versione cartacea è di Euro 17,90 mentre ebook  euro 9,99.
Buona lettura. 

martedì 15 gennaio 2019

CONOSCENTE O NO

Incontrate per strada una persona che pensate di conoscere e non sapete se salutarlo o no? Rivolgetegli un mezzo sorriso; capirà che lo avete riconosciuto e vi saluterà per primo.

lunedì 14 gennaio 2019

STUOIE GIAPPONESI

Le stuoie giapponesi, così pratiche, economiche e decorative, si lavano facilmente e senza pericolo usando semplicemente acqua molto salata. Fatele asciugare esponendole al sole. 

domenica 13 gennaio 2019

POLLO ARROSTO TAGLIATO

Il pollo arrosto tagliato si presenterà molto meglio se lo servirete ricomposto se fosse ancora intero.

sabato 12 gennaio 2019

TAPPETI PIEGATI

Non riponete mai i tappeti piegati, ma arrotolateli: la piegatura danneggia i tessuti. 

venerdì 11 gennaio 2019

PATATE PULITE

Pulite molto bene le patate prima di lessarle e non buttate via l'acqua nella quale hanno bollito: vi si saranno depositati in gran parte i sali minerali delle patate, e potrà servire per preparare una nutrientissima minestra.

giovedì 10 gennaio 2019

CATARRO MALE DI STAGIONE COME ELIMINARLO

Ecco un sistema della nonna per eliminare il catarro che vi attanaglia durante la giornata e la notte.
E' semplicemente un infuso di tiglio con la preparazione semplicissima: far bollire 5 grammi di fiori di tiglio (acquisto erboristeria) in 100 grammi d'acqua per 5 minuti; quando diventa tiepido  bevetelo e il risultato sarà assicurato. 
 

mercoledì 9 gennaio 2019

CIBI RISCALDATI

Per evitare che carni, pizze, sfoglie e altro si secchino troppo nel riscaldarle in forno, avvolgetele con molta cura in un foglio di alluminio piuttosto grande. 

martedì 8 gennaio 2019

PENTOLE CHE SANNO DI PESCE

Per eliminare dalle pentole un persistente odore di pesce , fatevi bollire delle foglie di tè già sfruttate e aspettate fino a che il decotto si raffreddi.

lunedì 7 gennaio 2019

PULIZIA OGGETTI D'ORO

Per pulire gli oggetti d'oro, soffregateli con una flanella morbida impregnata di una miscela di succo di limone e sale finissimo. Lucidate alla fine con una tela cosparsa di farina bianca.

domenica 6 gennaio 2019

LA BEFANA

 
Con la Befana si chiudono le feste natalizie e si torna alla “normalità”, almeno fino a Carnevale. La Befana è tradizionalmente vista come una vecchina che va in giro su una scopa volante, di notte: una vecchina brutta, forse una strega e questo fa scaturire una serie di battute (a volte anche battutacce!) sulle donne.
 
La Befana sarebbe molto più utile se, anziché riempire le calze, riportasse tutte quelle che scompaiono dopo aver fatto la lavatrice.
                                                      Buona Befana!

sabato 5 gennaio 2019

RAVVIVARE UN LOCALE TROPPO BIANCO

Prendete un vaso da fiori largo e basso e appoggiatelo contro il muro; prendete ora alcuni garofani rossi , dei gladioli, degli anemoni, tulipani e qualche foglia sottile appuntita; disponeteli nel vaso mettendo dietro le foglie alte i gladioli, poi i garofani, i tulipani , gli anemoni, in ordine decrescente. Terminate sul davanti, con le foglioline.     

venerdì 4 gennaio 2019

SCARPETTE DI RASO

Se avete scarpette di rasi e non sapete come pulirle... ecco il sistema.
Spazzolatele ogni volta che le togliete. Di tanto in tanto, passatele con un batuffolo di ovatta inumidito di alcool.  

giovedì 3 gennaio 2019

VINO COME ALIMENTO

Un litro di ottimo  vino fornisce lo stesso numero di calorie dato da 200 grammi di zucchero (700-800 calorie): è quindi un alimento energetico, che assicura all'organismo una parte delle  energie necessarie per le varie attività e per mantenere costante la temperatura del corpo. E' inoltre una preziosa miniera di sostanze minerali: sali di calcio, fosforo, zolfo, magnesio, potassio.

SENZA ECCEDERE!

mercoledì 2 gennaio 2019

IL COPRILETTO

Nell'arredamento di ieri e di oggi della camera da letto, è un elemento accessorio molto importante. Caratterizza l'ambiente, dà al letto matrimoniale la giusta nota d'importanza e di eleganza, un tocco di grazia o di vivacità ai letti a castello, e al letto dei giovani.   

martedì 1 gennaio 2019