http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 28 febbraio 2019

PER NON SPORCARE DI COLORE

Per non sporcare di colore i vetri mentre vi dilettate a verniciare gli stipiti delle finestre o delle porte, ricoprite i bordi dei vetri con un'alta striscia di carta gommata; per le maniglie utilizzate la pellicola trasparente fissandola con il nastro. 

mercoledì 27 febbraio 2019

PANNELLO BUCHERELLATO

Risultati immagini per pannello bucherellato per pentole
Utilissimo in cucina il pannello bucherellato a cui si appendono, per mezzo di appositi ganci, le pentole e tutti gli altri utensili. Si può attaccarlo a una parete oppure dietro il lavandino: è impermeabile e lavabile.

martedì 26 febbraio 2019

SCARPETTE DI VERNICE

Per evitare che le scarpe di vernice si screpolino, una o due volte al mese strofinatele con un batuffolo imbevuto di olio di ricino.

lunedì 25 febbraio 2019

PALPEPRE DOLCI

Per mantenere le palpebre morbide e lisce, passatele ogni due giorni con olio di mandorle dolci.

domenica 24 febbraio 2019

FREE SOLO

Free Solo è un film documentario che esalta l'incredibile impresa della scalatore Alex Honnold, protagonista per la scalata in solitaria e senza nessun sistema di sicurezza (funi e altro), la celebre e pericolosissima parete di El Capitan, nel parco di Yosemite in California.
Emozionante!!  

sabato 23 febbraio 2019

PER FILO E PER SEGNO

Perché si dice raccontare una storia per filo e per segno in latino << ab ovo >>?
Gli antichi romani cominciavano il pranzo con le uova e lo finivano con le mele; perciò usavano dire << ab ovo usque ad mala >> (dall'uovo fino alle mele) per dire: dal principio alla fine. Oggi per pochi si usa dire più in brevemente << ab ovo >>, quando si vuol significare: dall'inizio, per filo e per segno.  

venerdì 22 febbraio 2019

CONSERVAZIONE DELLA MOSTARDA

Vi piace la mostarda e Volete conservarla a lungo?   Mettete una fetta di limone sotto il coperchio del barattolo e il gioco è fatto.

giovedì 21 febbraio 2019

E' SBAGLIATO

..... mangiare le patatine fritte secche (chips) con la forchetta. Anche se servite con al carne, le patatine soffiate si prendono delicatamente con le dita.

mercoledì 20 febbraio 2019

RADICCHIO DI TREVISO

Ha foglie strette e allungate, coste candide e lembo rosso cangiante, lucente come smalto. Ha un sapore leggermente amarognolo. Ottimo per insalate miste; le lunghe foglie intatte possono essere utilizzate come decorazione di piatti di portata.  

martedì 19 febbraio 2019

COME SI USA IL PIATTINO DELL'INSALATA

Di solito ha la forma a mezzaluna oppure ovale, ma può essere anche tondo. Si mette alla sinistra del  commensale, ma solo al momento di servire l'insalata: l'uso di questi piattini ha lo scopo di evitare che il condimento dell'insalata si mescoli poco opportunamente, nel piatto, con il condimento della pietanza. Il commensale, con la propria forchetta, prenderà l’insalata dal piattino e la porterà direttamente alla bocca, cercando di non lasciar cadere gocce di condimento sulla tovaglia.
 

lunedì 18 febbraio 2019

IL LEGNO DEL PIANOFORTE

Se avete un pianoforte in legno , almeno una volta all'anno, passatelo con una miscela di olio di lino ed essenza di trementina; lasciate asciugare per un po' di tempo e lucidate strofinando energicamente a lungo.

domenica 17 febbraio 2019

LE COSE GOFFE

E' goffo dire , quando urtiamo qualcuno o gli pestiamo un piede: << Pardon! >>. Scusarci è giusto ma perché non scusarci in italiano? Diciamo : << Scusi >>, se si tratta di un uomo, e << Mi scusi, signora >>, se si tratta di una donna.  

sabato 16 febbraio 2019

GOMITOLI DI LANA AVANZATA

Volete utilizzare i gomitoli di lana avanzata?
Nei ritagli di tempo, fatene tanti quadratini lavorati con l'uncinetto a punto basso. Incorniciateli con un bordino punto basso di colore contrastante (tutti bordi devono essere fatti con la stessa lana). Radunate tutti i quadratini, disponendoli con gusto in modo che i colori armonizzino tra loro, e uniteli solidamente con la stessa lana con cui avete lavorato i bordi. Potete farne:
- scialli vivaci e modernissimi;
- piccole coperte per bambini;
- tappetini da tavolo;
- tappeti rustici per la casa di campagna;
- gilet da portare in montagna con i calzoni, sopra camicette in tinta unita.




 

venerdì 15 febbraio 2019

CONSERVAZIONE DEL SALE

Per conservare il sale senza che si inumidisca: aggiungete qualche chicco di riso, vedrete che il sale sarà sempre pronto all'uso.

giovedì 14 febbraio 2019

AEREOSOLTERAPIA


Le inalazioni, e ancor più, i suffumigi, nella pratica ospedaliera e ambulatoriale, hanno ceduto il posto all'aerosolterapia che ha cominciato a diffondersi anche come cura casalinga.
L'aerosolterapia si fonda sul principio della riduzione della sostanza medicamentosa in goccioline minutissime (dette appunto aerosol) dal diametro di gran lunga più piccolo di quello delle goccioline di vapore acqueo che si ottengono con l’inalazione. Queste particelle, penetrando profondamente nell'apparato respiratorio (il cui lume diventa progressivamente più stretto man mano che ci si allontana dalla trachea), raggiungono anche quelle zone ammalate che non possono trarre giovamento dalle inalazioni. Inoltre le dimensioni ridotte di queste particelle fanno si che esse siano assorbite più facilmente.

L'aerosolterapia si pratica con un apposito apparecchio, dotato di un motorino elettrico e di una vaschetta in cui si pone la sostanza da inspirare; in genere si tratta di non oltre 2 centimetri cubi di liquido, che vengono completamente ridotti in una nube impalpabile e quasi invisibile nel giro di circa 10 minuti.

Solo il medico può prescrivere il farmaco da adoperare, la quantità e la frequenza delle sedute di aerosolterapia, che possono essere effettuate in appositi ambulatori oppure privatamente se si possiede l'apparecchio apposito; questo ultimo può anche essere preso in affitto presso le farmacie con una modica spesa mensile.

mercoledì 13 febbraio 2019

FIAMMIFERO ANTISMAGLIATURE

Risultati immagini per come fermare smagliatura calzeDonne, se vi accade che una calza vi si smagli e non siete in grado di cambiarla, potrete evitare che il piccolo inconveniente divenga troppo evidente fermando subito la smagliatura con un sistema semplicissimo: basterà avere la precauzione di tenere sempre con voi nella borsetta dei fiammiferi speciali venduti nelle mercerie, che hanno la testina composta di una gomma apposita. Si inumidisce leggermente e si tocca la maglia sfilata, che si blocca subito. 

martedì 12 febbraio 2019

SOMMINISTRAZIONE MEDICINA AL CANE

Quando si deve somministrare a un cane una medicina, occorre versagliela in bocca da uno dei lati e non dalla parte anteriore. 

lunedì 11 febbraio 2019

INSALATA APPASSITA

L'insalata appassita tornerà turgida se verrà immersa per mezz'ora in acqua tiepida.

domenica 10 febbraio 2019

QUADRO FOTOGRAFICO

Se un quadro o una riproduzione fotografica che avevate montato su cartone si incurva, Bagnatelo dal rovescio con alcool e ponetelo quindi ad asciugare sotto un peso che lo ricopra uniformemente. Il quadro ritornerà presto come nuovo. 

sabato 9 febbraio 2019

TAPPETI SCIVOLOSI

Per evitare che i tappeti scivolino sul pavimento rendendo l'ambiente decisamente disordinato, basterà applicare sotto di essi una striscia antisdrucciolo che troverete in vendita nei superstore di prodotti di ferramenta.

venerdì 8 febbraio 2019

RAFFREDDORE

Avete in atto il raffreddore? Un rimedio che da sollievo alle mucose irritate è quello di ungere internamente l'interno del naso con vasellina.  

giovedì 7 febbraio 2019

IL BRUFOLO INTRIGANTE

Per nascondere un brufoletto che vi deturpa il viso o il decolleté, proprio quando desiderate essere in perfetta forma, niente di meglio che.... trasformarlo in un affascinante neo.  

mercoledì 6 febbraio 2019

RISCALDAMENTO A PANNELLI RADIANTI

Il riscaldamento a pannelli radianti ha il difetto (forse con i nuovi sistemi un po' meno) di rendere troppo secca l'aria degli ambienti. Quando l'inconveniente provoca disturbi all'apparato respiratorio (gola arrossata, difficoltà nella respirazione ecc.) l'unico rimedio veramente efficace consiste nell'uso di un apparecchio elettrico umidificatore  che restituisce all'atmosfera l'umidità necessaria all'organismo e alla pelle, che in un ambiente troppo secco si inaridisce.

martedì 5 febbraio 2019

METALLI DORATI E LE MACCHIE

Le macchie di ruggine sui metalli dorati o argentati si tolgono con uno strofinaccio imbevuto di petrolio.

lunedì 4 febbraio 2019

domenica 3 febbraio 2019

GATTO E CASA

Perché il gatto si affezioni alla casa occorre che non abbia più di un mese quando lo porterete nella vostra abitazione. Fino a sei mesi di età, il gatto ha bisogno che la sua alimentazione sia costituita essenzialmente da latte e da pappe zuccherate; poi potrà nutrirsi come i gatti adulti. 

sabato 2 febbraio 2019

FIGLI POCO ESPANSIVI

Se avete figli poco espansivi, evitate, in caso di improvvise manifestazioni di affetto, frasi come queste: << Che cosa ti succede? Vuoi certo qualcosa da me?>>.  Non solo sono raggelanti, ma hanno anche un effetto controproducente, perché irritano il figlio/a e lo/la fanno pentire del suo slancio.

venerdì 1 febbraio 2019

IL TIC NEI BAMBINI


È grave errore sgridare di continuo, nella speranza di guarirli, i bambini che soffrono di qualche tic nervoso. Il tic è generalmente la manifestazione di uno stato di paura o di difesa e pertanto va curato alle origini, risalendo alle cause che lo hanno determinato e che di solito vanno ricercate nell'ambiente familiare o scolastico: mancanza di affetto o attaccamento soffocante da parte di uno solo dei genitori, timidezza, eccessiva severità nell'educazione eccetera.
Come cura sono adatti i sedativi o una adeguata ginnastica respiratoria, che restituirà il controllo del sistema nervoso. Sempre dopo aver sentito il proprio pediatra.