http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 22 settembre 2016

AUTUNNO IN CUCINA


Siamo alle soglie dell'autunno, una stagione che nel suo periodo iniziale ha in sé ancora un sentore dell'estate non lontana, mentre, via via che la stagione incalza, diventa sempre più simile all’inverno, fino a confondersi addirittura con esso.

L'autunno è una stagione ricca e varia dal punto di vista gastronomico, una stagione che dopo la sosta estiva, invita  a un ritorno verso la cosiddetta cucina “cucinata” con piatti succulenti, a lunga cottura, con salse e sughi ricchi di aromi, con minestre odorose e fumanti; il tutto, s'intende, accompagnato da vini forti e generosi.

II nostro organismo, via via che il termometro si abbassa, ha bisogno di cibi che apportino un maggior numero di calorie, e quindi più ricchi di condimenti grassi. Durante l'autunno il nostro fisico va pian piano abituandosi all’inverno e perciò deve essere aiutato con un'alimentazione sana e nutriente, comparativamente più ricca di quella della stagione precedente. I bambini, dopo i mesi di libertà trascorsi all'aperto, sulla riva del mare o sui pendii erbosi delle colline, devono affrontare il ritorno alla scuola e l'impegno spesso gravoso degli studi.

Pertanto hanno bisogno di essere nutriti con cura particolare per affrontare condizioni climatiche assai difficili, specie nelle città del Nord.

Nessun commento:

Posta un commento