In Bulgaria è stata coniata una moneta, chiamata "galaktos" , costituita da oro e nichelio, destinata a futuri scambi, secondo gli inventori, con extraterrestri.
sabato 31 agosto 2019
venerdì 30 agosto 2019
LA FARINA PER OGNI IMPASTO
Impastare è un'arte che richiede il composto giusto. La Molisana, leader in questo settore, ha creato diversi tipi chiamati "Sfarinati": semola per pizza; di grano duro rimacinata, anche integrale, per pane, pasta e pizza, di grano duro per gli gnocchi alla romana; farina di grano tenero per brioches e crèpes.
giovedì 29 agosto 2019
ESTATE... MACCHIE SULLA PELLE?
"Evitate di usare profumi alcolici prima re il sole.
Le macchie possono essere causate dall'applicazione sulla pelle di profumi o di prodotti repellenti per le zanzare che contengono alcol, ma possono comparire anche dopo avere assunto farmaci come antistaminici, ansiolitici, contracettivi orali o diuretici che provocano una reazione della pelle se esposta al sole. "
Dott. Antonio Di Pietro
mercoledì 28 agosto 2019
NEL SOLE
Una bella canzone di Al Bano, incisa nel 1967 e nello stesso anno incise il suo primo LP e fece anche il film.
martedì 27 agosto 2019
GRANITINA AL LIMONE
Dopo pranzo o cena, se girate disperatamente cucina alla ricerca di qualcosa di conforto, soprattutto in frigorifero, provate una bella granita triturando i cubetti di ghiaccio e aggiungendo succo di limone o di arancia.
lunedì 26 agosto 2019
SOFFRITTO E VINO
Il soffritto sano è quello che prevede al posto dell'olio il vino bollente. I cibi saranno ancora più saporiti.
domenica 25 agosto 2019
E-CIG PERICOLO!
Salgono senza sosta i casi della malattia polmonare provocata dalla sigaretta elettronica. In America le autorità sanitarie ne hanno accertate circa 194 casi.
I rischi da additivi della e-cig non devono essere confusi con la correlazione tra fumo di sigarette e tumore al polmone. L'oncologo Francesco Cognetti invita alla cautela all'uso della sigaretta elettronica, anche se con minori rischi ma sempre pericolosa.
sabato 24 agosto 2019
CRISTINA D'AVENA E LA CASA DI CARTA
Mentre la iv stagione di "La casa di carta" è già stata annunciata, a breve arriverà anche la versione a cartone animato della famosa serie tv di Netflix. A cantare la sigla sarà Cristina D'Avena, che per l'evento ha subito indossato la tuta rossa dei protagonisti.
venerdì 23 agosto 2019
SEI PASTI AL GIORNO
In
estate due o tre chili in più si prendono spesso in vacanza perché si
trasgredisce di più e si abusa di gelati, pizze e panini ricchi di grassi e
calorie. Tornati alla routine normale della città, si pensa e si dice: <<ho
mangiato molto e adesso digiuno per dimagrire>>. Nulla di più sbagliato:
dice il nutrizionista Giorgio Calabrese, la cosa migliore è fare piccoli pasti
ma più volte il giorno.
giovedì 22 agosto 2019
DATTERI DI MARE PROIBITI
La cattura, la detenzione a bordo della barca, il trasbordo e la vendita dei datteri di mare sono vietati per legge da molti anni. Il perché è che questi molluschi vivono scavando la loro casa nelle rocce sommerse e per pescarli vengono usati dei metodi molto molto invasivi che danneggiano in modo irreparabile l'ambiente marino. Se a tutto questo aggiungiamo che i datteri hanno una crescita molto lenta e che per raggiungere i 5 cm. di lunghezza impiegano circa 15 anni .
mercoledì 21 agosto 2019
LETTERA DA CANI
In California esiste una clinica pensione per cani che, attenta al benessere dei suoi ospiti , ha deciso di chiedere ai proprietari di spedire al loro cane una lettera ogni due, tre giorni. Prima di imbucare la lettera però viene chiesto di tenerla addosso il tempo sufficiente affinché si impregni del loro odore personale, che il cane riconoscerà.
Etichette:
California,
cani,
lettera,
pensione
martedì 20 agosto 2019
PURITANO E PURITANESIMO
Nell'America dell'800 durante il clima del puritanesimo, si arrivò al punto di considerare sconveniente pronunciare il pubblico la parola "gamba".
lunedì 19 agosto 2019
RAGNO CORTEGGIATORE
Durante il corteggiamento, il maschio die di ragni cattura una preda e la avvolge con fili di seta, quindi la offre in dono alla femmina: questa, dopo averla assaggiata, accetta di divenire la compagna del generoso corteggiatore.
domenica 18 agosto 2019
FUMARE AIUTA I BATTERI
Uno studio pubblicato su Scientific Reports ha evidenziato che le sigarette aumentano la capacità dei " super batteri " di resistere ai farmaci, rendendoli più invasivi e al contempo diminuendo l'efficacia degli antibiotici .
Etichette:
antibiotici,
batteri,
fumatore,
fumo
sabato 17 agosto 2019
EVITARE LA CONGESTIONE
I bruschi sbalzi di temperatura possono causare guai alla digestione e permettere KO organismo. Perciò per evitare il peggio , dopo mangiato attendete tre ore prima di tuffarvi . E bagnatevi gradualmente.
venerdì 16 agosto 2019
CLORO DELLA PISCINA E I CAPELLI
Il cloro della piscina è molto dannoso per i capelli, a non solo la struttura del capello ma anche l'eventuale colorazione che, può prendere tono dopo tanti e prolungati bagni in piscina. Per ritardare questo effetto, e soprattutto proteggere i capelli, specie se fragili e sottili, è bene utilizzare la cuffia in piscina.
giovedì 15 agosto 2019
mercoledì 14 agosto 2019
COCOMERO/ ANGURIA
Il nome cocomero è quello prevalente in Italia ed è derivato direttamente dal latino. ma nel settentrione d'Italia è più frequente con il nome di anguria, di derivazione greca (interessante è che in greco moderno la parola anguri significa "cetriolo", che del cocomero è parente stretto). Nel meridione invece lo si può chiamare anche "melone d'acqua". Altri nomi sono: pateca (a Genova) e sindria (in certe zone della Sardegna).
martedì 13 agosto 2019
FENICOTTERO ROSA
La colorazione della livrea dei fenicotteri dipende dalla loro dieta, non è il loro colore naturale. I fenicotteri vivono in lagune salmastre, dove si nutrono di molluschi, insetti acquatici e piccoli crostacei, soprattutto il piccolo gamberetto rosa Artemia salina, da cui ottengono i pigmenti che conferiscono alle penne il caratteristico colore.
lunedì 12 agosto 2019
SI LAVORA E SI GIOCA
Le bambole realizzate in pannolenci sono tra le più apprezzate bambole di stoffa al mondo. E questo fin dall'anno della loro comparsa: il 1919. La parola "Lenci" è un acronimo dietro il quale si nasconde il motto latino Ludus Est Nobis Constanter Industria, adottato come nome dalla fabbrica che ne iniziò la produzione a Torino.
domenica 11 agosto 2019
INDIOS E GOMMA
Dopo la scoperta del Nuovo Mondo, gli Spagnoli sbarcati in Brasile notarono gli Indios che avvolgevano a gomitolo un lattice che colava da un albero e se lo lanciavano l'un l'altro. Gli spagnoli avevano così scoperto l'albero della gomma.
sabato 10 agosto 2019
UN NERO GIALLO
Titolo, DONNE CHE NON PERDONANO.
E' un'opera della giallista svedese Camilla Lackberg e la quarta uscita della collana Profondo Nero.
Le protagoniste, tre donne che, a vari livelli, sono vittime dei loro uomini. C'è chi viene tradita nonostante una vita di dedizione, chi si trasferisce in un posto peggiore da quello da cui scappa, chi viene picchiata. Dovranno ribellarsi......
venerdì 9 agosto 2019
CRISI DI GOVERNO
Il governo Conte è finito e la palla passa nelle mani del presidente della Repubblica. Il Governo potrebbe presentarsi dimissionario in Parlamento , su richiesta esplicita del primo ministro, già da lunedì. Toccherà poi al Presidente della Repubblica Mattarella decidere se fare un governo di transizione o lasciare in carica l'attuale sino alle prossime elezioni.
giovedì 8 agosto 2019
200 SCATTI DI MARILYN
Il titolo dedicato per questa mostra che raccoglie 200 foto è " Divine Marilyn"".
La sede dell'esposizione è allestita press la Galerie Joseph di Parigi (116 rue de Turenne), fino al 22 settembre.
Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 20 compresi i giorni, venerdì e sabato prolungato fino alle 22.
Il biglietto intero costa 12 Euro.
Info e prenotazioni: tel. +33(0)142712022
mercoledì 7 agosto 2019
MAL D'ORECCHIE? NON USATE I BASTONCINI
Mal d'orecchie d'estate? Come pronto intervento, per qualche istante chiudete la bocca e il naso e soffiate l'aria, il disturbo può essere causato da sbalzi di pressione legati al dislivello di altitudine, e si avvertono un senso di ovattamento e una riduzione dell'udito, oppure da problemi infettivi, per cui si ha prurito e c'è una infiammazione dell'orecchio. Nel primo caso si consiglia di deglutire, di masticare una gomma o di chiudere la bocca e le narici con le dita e soffiare. Nel secondo caso servono i farmaci.
martedì 6 agosto 2019
007 TRA I SASSI DI MATERA
La scenografia è in costruzione e ha già stimolato la fantasia dei turisti che chiedono quando inizierà a girare Daniel Craig. Nulla trapela dalla Eon production, curatrice dell'organizzazione.
Tutto top secret !
lunedì 5 agosto 2019
SAGRA DEL PECORINO
Oggi ultimo giorno della "Sagra del pecorino" a Farindola (PE), giunta alla nona edizione ha come sottotitolo " I frutti del gregge" dà subito l'idea delle specialità che si potranno gustare e il pecorino locale è un presidio Slow food.
domenica 4 agosto 2019
BLOODY MARY
Chi fosse la sanguinaria Mary che ispirò il Bloody Mary , non si sa. forse Maria i Tudor d'Inghilterra o forse Mary Pickford, famosa attrice hollywoodiana, oppure una focosa amica dell'americano George Jessel che inventò il cocktail. La ricetta originale prevedeva metà vodka e metà succo di pomodoro, ma in seguito il francese Fernand Petiot , un barman trapiantato in America, vi aggiunse sale, pepe nero, tabasco, consommé, cren, sedano, pepe di Caienna, succo di limone, salsa Worcestershire, da servire in un tumbler ghiacciato.
sabato 3 agosto 2019
IL PARERE DEL CAVALLO
Alessandro Magno, re di Macedonia, trovava che il ritratto fattogli dal pittore greco Apelle non gli rassomigliasse molto. mentre l'artista cercava di convincerlo, passò uno dei cavalli del re che, come colpito alla vista del ritratto, iniziò a nitrire. Allora Apelle disse al re: << Questo cavallo si intende di pittura più di te!>>.
venerdì 2 agosto 2019
LA SCOPA
La scopa è il gioco di carte italiano che si svolge, in numerose varianti, con un mazzo di quaranta carte e prevede la partecipazione di due, tre o quattro giocatori.
LE REGOLE DEL GIOCO
giovedì 1 agosto 2019
MONOPATTINO ELETTRICO
Sono elettrici, veloci, e comodi e vengono utilizzati dai giovani. Ma in pochi sanno che chi guida i monopattini rischia di incappare in una sanzione massima di 7.000 euro. Perché, per quello elettrico, serve la patente (motorini o auto).
Iscriviti a:
Post (Atom)