http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 4 febbraio 2014

LE ORTENSIE


L’ ortensia (Hydrangea hortensis) è certamente una delle più belle piante del giardino, adatta per altro anche a essere coltivata in vaso sui balconi e sulle terrazze. È una pianta molto decorativa, grazie alle grandi, compatte infiorescenze che vanno dal bianco puro al rosa, dal viola al blu, al rosso mattone, e grazie alle foglie di un bel verde chiaro. Descrivere con ricchezza di particolari l'ortensia ci sembra inutile tanto questa pianta è nota e apprezzata. Essa si sviluppa benissimo dovunque trovi un terreno adatto, acido, senza

calcio e sufficientemente umido. Il sole non reca danno all'ortensia purché il terreno sia fornito di un sufficiente grado di umidità; se invece il terreno è sciolto, sabbioso e piuttosto asciutto, e il clima è caldo, è preferibile mettere l'ortensia a mezz'ombra, al riparo dei rami di qualche albero, oppure sotto la protezione di qualche stuoia rada di cannucce.

COME SI MOLTIPLICA

Se, alla fine dell'inverno, tagliate qualche porzione di ramo già lignificato d'ortensia e lo piantate in terra, in modo che due gemme stiano fuori e due sotto terra, potete essere sicure che nella porzione sotterranea si svilupperanno buone radici e dalla parte superiore usciranno nuovi fusti.

I giardinieri adottano, invece, la moltiplicazione per « talea erbacea », che consiste nel far radicare in sabbia, al riparo dei vetri di una serra, l'ultima porzione erbacea dei nuovi germogli, della lunghezza

o 10 centimetri. Queste talee erbacee alla fine dell'inverno, radicano su danno, a un anno di distanza, le belle piante, a due o tre fiori ciascuna.

La nuova pianta ottenuta con la talea va messa in vaso con terra adatta, cioè e priva di calcio, e posta per un tempo in ambiente ombreggiato.

Nessun commento:

Posta un commento