http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 16 febbraio 2014

NUOVO DECRETO RAEE

Via libera preliminare dal Governo il 13 dicembre 2013 allo schema di Dlgs di recepimento della direttiva 2012/19/Ue sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). La delega al recepimento, il cui termine ultimo è il 14 febbraio 2014, arriva dalla legge di delegazione europea 2013 (legge 96/2013).

Tra le modifiche al "sistema RAEE" previste dal provvedimento si segnalano: una migliore definizione del campo di applicazione del provvedimento; chiarimenti sulla distinzione tra RAEE domestici e professionali (i RAEE cd. "dual use" sono ricondotti nell'ambito dei domestici); misure agevolative della preparazione per il riutilizzo; introduzione del ritiro cd. "uno contro zero" per i RAEE di piccolissime dimensioni (inferiori a 25 cm); ritiro gratuito "uno contro uno" anche nel caso di vendita on- line, modifiche alle norme sul finanziamento della gestione dei RAEE, obblighi di informazione sullo smaltimento.
 
"Ritiro uno contro zero": i distributori con superficie di vendita di Aee al dettaglio di almeno 400 metri quadrati, effettuano la raccolta gratuita dei Raee di piccolissime dimensioni senza che il consumatore sia obbligato all'acquisto di Aee di tipo equivalente. Un successivo Dm stabilirà le modalità semplificate per il ritiro gratuito.
 
Per approfondimenti:
RAEE: obblighi, obiettivi e scadenze dalla nuova direttiva 2012/19/Ue
Revisione direttiva RAEE: le novità nel testo definitivo
Legge 6 agosto 2013, n. 96. Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013
Legge 24 dicembre 2012, n. 234. Norme sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Ue ed esecuzione degli obblighi comunitari

Nessun commento:

Posta un commento