http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 20 dicembre 2013

FRUTTA INVERNALE


Il primo posto, fra le frutta invernali, spetta di diritto agli agrumi, che la nostra terra ci fornisce in una grande varietà di tipi: le arance rosse, i tarocchi (arance senza semi), le arance vainiglia, i mandarini, delicati e profumati, e i saporiti pompelmi ormai coltivati anche in Italia e spesso utilizzati, all'uso americano, per la prima colazione o anche come una specie di aperitivo che apre i l pasto di mezzogiorno. Anche le mele hanno un posto importante fra le frutta invernali: la regina è senz'altro la mela Ranetta, dalla polpa soffice e profumata, ma le stanno accanto con onore le Delizia, le Calville, le Limoncelle.

Vi sono ancora gli ultimi grappoli d'uva nostrana, che presenterete anche sulla tavola di Natale, mentre dall'Africa e da Israele arrivano, proprio in questa stagione, magnifici grappoli a chicchi grossi con buccia sottile di un colore violaceo chiaro. Fra le pere, le Passacrassane, le Williams, le Kaiser, dalla buccia color ruggine e dalla polpa dolcissima, si trovano in grandi quantità, insieme con le banane, che ormai non hanno stagione e si possono presentare sulla tavola in inverno come in estate.

Questa stagione vede anche comparire sulle nostre tavole le squisite frutta secche: i fichi cotti in forno, dolci come il miele e a volte farciti con le mandorle, o quelli bianchi asciugati al sole, secondo l'uso toscano, l'uva secca a grani grossi che si chiama zibibbo, le prugne, le mandorle e le nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento