http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 31 dicembre 2013

SEGLIERE E CONSUMARE IL CETRIOLO


Il cetriolo viene coltivato in diverse varietà e raccolto più o meno maturo, secondo gli usi gastronomici che se ne fanno. Per essere consumato fresco e condito in insalata con aggiunta di lattuga, cipolle, peperoni e pomodori, il cetriolo viene raccolto quando ha raggiunto i 15-20 centimetri di lunghezza.

Per essere consumato solo, come contorno, il cetriolo è invece selezionato e coltivato in dimensioni assai più piccole; la sua polpa

è più consistente e manca quasi totalmente del tenero midollo centrale e dei semi. Questi cetriolini, raccolti verdi e acerbi, non si possono consumare freschi e vengono conservati sott'aceto.

Sui banchi degli ortolani, in mezzo a tutti gli ortaggi estivi, i cetrioli freschi vanno scelti con cautela, per evitare la sorpresa di frutti legnosi, insipidi e amarognoli.
I cetrioli giovani e freschi hanno la pelle liscia e lucente, di un bel verde omogeneo; eventuali rugosità non guastano, a patto che non siano giallastre o brune (segno di eccessiva maturazione o di appassimento).
I cetrioli freschi vanno sempre pelati, poiché la pelle è ricca di cellulosa e quindi coriacea e indigesta.
I cetriolini sott'aceto, invece, vanno consumati interi, dato che le fibre della buccia si sono macerate durante la conservazione.
Una volta sbucciato, il cetriolo fresco va tagliato a rotelle sottili, disposto sul fondo di un piatto e coperto di sale da cucina. In tal modo la polpa si libera di molta  acqua e diventa più tenera e digeribile.
Sciacquati in acqua corrente i cetrioli vengono poi conditi e mescolati a diverse e saporite verdure nelle insalate.
Alcune persone gradiscono il cetriolo cotto a vapore, per sfruttarne le qualità lassative e rinfrescanti: in tal modo però l'ortaggio perde quasi totalmente il suo sapore.
Infine per sfruttare in modo casalingo le proprietà cosmetiche del cetriolo, dopo averlo tagliato a fettine sottili, lo si può applicare alla sera per un'ora sulla pelle del viso: l'epidermide assorbirà lentamente tutta la sua acqua viva e tonificante riacquistando così freschezza ed elasticità.

Nessun commento:

Posta un commento