http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 17 dicembre 2013

L'ASMA


Tra tutti i malanni che ci possono colpire uno dei più penosi è senz'altro ' l'asma.
L'attacco di asma si scatena all'improvviso, magari interrompendo un sonno tranquillo, e subito la situazione si fa drammatica per lo stato d'angoscia in cui cade l'ammalato che si sente soffocare.
Non è raro che anche chi assiste il colpito, nell'impossibilità di lenire subito le sue sofferenze, perda la testa e si impressioni forse più del dovuto. Per questo vediamo di chiarire che cos'è l'asma, quali sono i rimedi che servono a combatterla o perlomeno ad attenuare la violenza dei suoi attacchi.

CHE COS'È
Tutti sappiamo che l'asma è una malattia la cui manifestazione principale è una penosa difficoltà nel respirare. Questo fatto è provocato da una anormale contrazione (cioè da uno stato di tensione) dei muscoli che circondano i bronchi, i condotti attraverso cui l'aria giunge nei polmoni. In conseguenza di questa contrazione i bronchi si restringono eccessivamente, perciò l'aria passa con difficoltà nei polmoni e con maggior difficoltà ne fuoriesce durante l'espirazione, che diventa prolungata, rumorosa, sibilante.

COME Si MANIFESTA
L'asma generalmente si manifesta sotto forma di attacchi di varia intensità e durata che si possono ripetere più o meno frequentemente.
Un attacco asmatico è preceduto quasi sempre da particolari disturbi al naso come prurito, secrezione sierosa, improvviso senso
di ostruzione simile a quello che si verifica nel raffreddore. Tali disturbi sono accompagnati da un senso di costrizione al torace che
va man mano aumentando mentre la respirazione si fa sempre più difficile anche per la presenza di catarro che non si riesce a espettorare.
L'ammalato si agita e cerca affannosamente di respirare la maggior quantità d'aria possibile. Superata la fase critica dell'attacco, il respiro dell'ammalato si fa meno pesante e l'espettorazione del catarro più facile, mentre finalmente l'aria penetra nei polmoni liberamente. Dopo l'attacco rimane nell'ammalato un penoso senso
di spossatezza. Gli attacchi possono durare poche ore oppure prolungarsi per più ore o addirittura per più giorni.

LE CAUSE
Le cause dell'asma sono diverse: questa malattia può essere provocata da una reazione allergica dell'organismo a determinate sostanze, da un'alterata funzione del cuore, da bronchite cronica (come si verifica nei fumatori accaniti) oppure da malformazioni delle prime vie respiratorie (naso, gola, laringe). In genere si crede che esista un solo tipo di asma, ma non è così; anzi è molto importante distinguere tra i diversi tipi di asma perché anche se i disturbi sono, sotto molti aspetti praticamente identici, le cure sono diverse.

Nessun commento:

Posta un commento