http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 22 dicembre 2013

ITALIA E RICICLO RAPPORTO ANNUALE


E’ stato presentato il Rapporto annuale 'L'Italia del Riciclo, realizzato da FISE Unire in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Dallo studio si evince che nel 2012 il riciclo degli imballaggi ha seguito il trend di crescita osservato negli ultimi anni, nonostante una riduzione della produzione industriale e dei consumi. Il riciclo degli imballaggi ha raggiunto 7.546 milioni di tonnellate nel 2012, in aumento rispetto alle 7.511 del 2011 e le 7.346 del 2010.
Sono state raggiunte elevate percentuali di recupero nel settore della carta (87%), dell'acciaio (75%)  e del vetro (71%); anche la filiera del tessile ha beneficiato di un buon aumento del settore del recupero, pari al 20% rispetto ai dati del 2010.
Nonostante il ritardo che l'Italia si porta dietro rispetto al altri Paesi dell'UE, è doveroso evidenziare come il reimpiego dei materiali provenienti dalla demolizione dei veicoli abbia portato il nostro Paese a raggiungere il primato europeo nel settore.
La strada da percorrere è ancora lunga, ma vediamo segnali incoraggianti per lo sviluppo di una Società del Riciclo che ci porti quanto prima ad abbandonare l'utilizzo delle discariche.

 

Nessun commento:

Posta un commento