http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 28 febbraio 2018

MACCHINETTA PER DORMIRE

E' in commercio già da molto tempo una macchinetta che aiuta a dormire; assomiglia a un soprammobile o sveglia, si mette sul comodino ed emette onde sonore particolari, che rilassano e fanno addormentare anche l'insonne più incallito.    

martedì 27 febbraio 2018

MOBILI LACCATI

I mobili laccati si puliscono bene passandoli con una spugna bagnata e acqua saponosa (sapone neutro) e asciugandoli con un panno morbido.

lunedì 26 febbraio 2018

UNA SIGARETTA AL GIORNO

Una sigaretta al giorno non è "come non fumare".
Basta una sigaretta al giorno per aumentare 48-74% il rischio di malattie coronariche nel maschio e del 57-119% nella donna.
Chi fuma una sigaretta al giorno ha la metà del danno di chi ne fuma 20.
Diminuire di poco il numero di sigarette non determina vantaggi.

domenica 25 febbraio 2018

COME AVERE VETRI PULITI

I vetri delle finestre non vanno lavati quando c'è il sole, altrimenti si formano delle macchie iridescenti. Brillano molto di più se lavati con acqua acetata.   

sabato 24 febbraio 2018

UN SIMPATICO TE' FREDDO

Per un buon tè freddo, versate del tè zuccherato nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio, mettendo nei quadretti qualche ciliegia sciroppata, qualche pezzetto di ananas, qualche fogliolina di menta o di cedrina.

venerdì 23 febbraio 2018

ACCENDINO SCORTESE

E' scortesia presentare l'accendino a una persona, che vi chiede di accenderle  la sigaretta, tenendo la propria in bocca. 

giovedì 22 febbraio 2018

SOFFIARSI IL NASO


Anche il raffreddore ha un suo galateo. Non ci si soffia il naso con suoni di fanfara né, per farlo più nascostamente,  ci si gira dall'altra parte voltando le spalle a chi parla con noi; non si sventola il fazzoletto coi relativi bacilli; tanto meno si fa come quelle persone che, dopo essersi soffiate il naso " analizzano “ i risultati guardando nel fazzoletto. Invece si aspetta una pausa del discorso, un momento un momento in cui non siamo direttamente osservati e ci si soffia il naso silenziosamente, rapidamente, semplicemente,

senza attirare su di noi l'attenzione con manovre e riti speciali. E che il fazzoletto che si usa sia sempre pulitissimo; bisogna avere l’accortezza di portarne una provvista che sia possibilmente proporzionata all'intensità del nostro raffreddore.

mercoledì 21 febbraio 2018

COSE SBAGLIATE

Le cose sbagliate: scrivere o dire "I miei omaggi" a un uomo. Questa frase può essere rivolta sola ed esclusivamente alle signore e signorine più anziane di chi scrive o dice. 

martedì 20 febbraio 2018

SOPRAMMOBILI CHE GRAFFIANO

Per evitare che i soprammobili e i vasi portafiori, specie se metallici, graffino la superfice dei mobili con eventuali asperità del fondo, applicate su questi alcuni dischetti autoadesivi di feltro, che sono venduti nei grandi magazzini in misure diverse.

lunedì 19 febbraio 2018

CHE COSA E' L'EMOFILIA

L'emofilia è senza dubbio la più pericolosa tra le malattie emorragiche e quella su cui ultimamente s'è più accentuato l'interesse degli scienziati. La caratteristica che l'ha resa famosa è quella di manifestarsi solo nei maschi, e di venir trasmessa ereditariamente solo dalle femmine, che non ne presentano mai i segni.
Si riconoscono tre forme diverse della malattia (emofilia A,B,C) che si differenziano con gli esami di laboratorio; la più frequente, e anche la più nota anticamente, è quella di tipo A. Essa consiste in un disturbo della coagulazione del sangue, per la mancanza di un fattore detto " globulina anti-emofilica ", sempre presente nel plasma sanguigno normale.
La mancanza ereditaria di questo fattore ostacola la coagulazione del sangue ogni volta che essa si rende necessaria: rottura di piccoli capillari, traumi, ferite, ecc. Si capisce, quindi, a quali pericoli vanno incontro i piccoli malati di emofilia. 

domenica 18 febbraio 2018

ODORE SGRADEVOLE NELL'AMBIENTE

Se avvertite negli ambienti di casa un odore sgradevole di cui non riuscite a individuare la causa provate ad annusare l'aria intorno alle sorgenti luminose esistenti nel locale. Quasi certamente la colpa è dovuta a una guarnizione, ancora in plastica, di un portalampada, che si riscalda troppo con il calore prodotto dalla lampadina. Se così fosse basterà sostituirla con una in porcellana o altro adatto.

sabato 17 febbraio 2018

INSALATA DI LATTUGA PERE E NOCI

Ottima ed elegante insalata, per la quale è bene servirsi solamente dei cuori di lattuga, bianchi e teneri. Lavate l'insalata, sgocciolatela bene e mettetela nel frigorifero avvolta in un canovaccio.
Al momento di condirla, unitevi una o due pere mature tagliate a dadetti piuttosto grossi e qualche gheriglio di noce. Condite infine con olio, limone, pepe e sale, sbattuti in precedenza tutti insieme, in una fondina.

venerdì 16 febbraio 2018

RAVVIVA TESSUTI NATURALE

L'acqua di crusca ottenuta facendo bollire per 10 minuti due pugni di crusca chiusi in un telo pulito e immersi in due litri di acqua è ottima per ravvivare i colori dei tessuti di lana e di seta.
Lasciate a bagno il tessuto per qualche ora nell'acqua di crusca e poi risciacquatelo con cura.

giovedì 15 febbraio 2018

DIVIDERE SOGGIORNO DA ZONA PRANZO

Per dividere, nel soggiorno, la zona pranzo dalla zona conversazione, potrete ricorrere alla soluzione di tappezzare o tinteggiare l'angolo dedicato al pranzo con una tinta diversa da quella usata per il resto del locale: lo renderete più raccolto e accogliente.

mercoledì 14 febbraio 2018

ACQUA E SETA

Quando si usa l'acqua per smacchiare i tessuti di seta sia naturale sia artificiale si forma sempre all'intorno un antipatico alone. L'inconveniente non si verificherà più se provvederete ad asciugare subito la parte bagnata con il ferro da stiro, frapponendo tra questo e la seta una pezzuola pulita e asciutta.

martedì 13 febbraio 2018

GENITORI E GIOCHI DEI BAMBINI

Quando il bimbo mostra ai genitori i risultati dei propri giochi, questi non devono per nessun motivo apparire distratti, ma interessarsi a ciò che vedono, chiedendo spiegazioni, approvando, congratulandosi; il piccolo si sentirà spronato e capito e non perderà il proprio senso di sicurezza.

lunedì 12 febbraio 2018

VIAGGIO IN COMITIVA

Chi intraprende in comitiva un viaggio organizzato in pullman deve osservare alcune regole di buone abitudini: non conservare per tutta la durata del viaggio il posto migliore, senza offrirlo almeno una volta a un/a viaggiatore/trice meno comodo; non dimostrare troppa freddezza verso la vicina o il vicino che sia; non arrivare in ritardo alla partenza dopo una sosta; non dimostrarsi invadenti con persone riservate; al termine del viaggio bisogna ricordarsi di salutare e se lo si ritiene opportuno dare all'autista una mancia.   

domenica 11 febbraio 2018

INVITO A NOZZE

A un invito a nozze è bene rispondere sollecitamente confermando o meno la propria partecipazione per mettere in condizione gli interessati di valutare il numero di coloro che interverranno al trattenimento.

sabato 10 febbraio 2018

GATTO SORIANO

E' il tipo più comune di gatto domestico dal caratteristico mantello tigrato, il musetto piccolo e appuntito, gli occhi ambrati o verdastri. Ha pelo raso, arti esili ma forti, tronco allungato ed elegante. Come tutti i gatti comuni si accontenta di poco. Può vivere anche solo con i rifiuti di cucina o un po' di polmone cotto, ma naturalmente preferisce nutrirsi di latte, carne e pesce bollito e soprattutto del cibo moderno: scatolette e croccantini. A volte contrae malattie da raffreddamento, perché è rimasto allo scoperto per molto tempo in giornate di pioggia o di gelo. Oppure può ammalarsi di forme virali come l'enterite contagiosa, perché ha avvicinato gatti infetti. Frequenti sono pure le dermatiti parassitarie. 

venerdì 9 febbraio 2018

FRENI AD ACQUA

Se si passa con la propria vettura in mezzo a grosse pozzanghere, bisogna avere cura di procedere adagio, non solo per non spruzzare i pedoni, ma anche per evitare di  bagnare in maniera troppo violenta i freni. Subito dopo bisogna provare a frenare, anche se non c'è né bisogno: può darsi che nonostante la precauzione sia entrata più acqua del dovuto nei freni e la vettura possa avere delle difficoltà a fermarsi. Diminuire gradatamente la velocità e continuare a dare colpi rapidi al pedale del freno per far uscire l'acqua penetrata nei tamburi o nei dischi.

giovedì 8 febbraio 2018

RIVITALIZZARE SEDILI DI PAGLIA

Quando i sedili di paglia cedono nel mezzo, per riassentarli basta bagnarli dal rovescio con acqua bollente e farli asciugare al sole o davanti a una fonte di calore.

mercoledì 7 febbraio 2018

MAMME CHE ALLATTANO

Per le mamme che allattano è indicato bere dell'acqua bollente versata su semi di finocchio (gr 150 per un litro di acqua).

martedì 6 febbraio 2018

CAVOLO E CATTIVO ODORE

Per eliminare il cattivo odore che producono  cavoli e cavolfiori cuocendo, basta mettere sul coperchio un batuffolo di ovatta imbevuto d'aceto. 

lunedì 5 febbraio 2018

COLAZIONE CORROBORANTE

Una prima colazione corroborante per adulti : a un uovo sbattuto aggiungete un cucchiaio di zucchero e uno di panna fresca, più un cucchiaino di rhum e un cucchiaino di buon cognac. 

domenica 4 febbraio 2018

CASSETTO CHE NON SI APRE

Se avete un cassetto in legno che stenta ad aprirsi, toglietelo, passatene i lati e il fondo con gesso, infilatelo e toglietelo di nuovo con forza; vi accorgerete così che, nei punti dove il cassetto sfrega, il gesso sarà sparito: passate su questi punti la carta vetrata. 

sabato 3 febbraio 2018

STARNUTI E GALATEO

Difficile è trattenere uno starnuto. Ma guardiamoci bene dal trasformarlo, per l'ossessione di non farci sentire, in uno sgradevole grugnito. Se starnuto ha da essere, starnuto sia; ma che sia discreto “eccì” e non un’esplosione: “UECCIUM”, da far sobbalzare i presenti. E niente spruzzi di saliva: ci si mette il fazzoletto davanti alla bocca e vi si soffoca dentro il nostro starnuto. A questo punto, una legione di brava gente vi griderà “ Salute! “, credendo di usarvi cortesia e ignorando di infrangere grossolanamente il galateo. Non è infatti elegante, né corretto, né distinto, augurare “Salute!”, o “Salve”, o “Felicità” (chissà perché) a chi starnuta. Gli starnuti non sono che piccoli incidenti e come tali vanno passati sotto silenzio.

venerdì 2 febbraio 2018

COGNOMI CHE INGANNANO

L'onomastica viene in aiuto di chi si chiama Mezzasalma, Centosalme o Salma, spiegando che quei cognomi e nomi non richiamano obitori e cimiteri, visto che nel Sud la salma è un'antica unità di misura agraria, e dunque indicano le dimensioni di un terreno. Così, chi si chiama Feci può tranquillizzarsi, sapendo che si tratta della forma accorciata del nome medievale >Diotifece.
 
(Enzo Caffarelli)

giovedì 1 febbraio 2018

ARGENTERIA E UOVO COTTO

Cancellare le tracce lasciate sull'argenteria dal contatto con l'uovo cotto, strofinando le macchie con del sale umido e asciugando con un panno ruvido.