http://elparlavadeperlu.myblog.it/

lunedì 31 dicembre 2018

CORNED BEEF IMPANATO PER FINE ANNO

Risultati immagini per corned beef
 
Ingredienti e dosi per 4 persone: 1 scatoletta di corned beef - 1 uovo - pangrattato - 50 grammi di burro - 3 cucchiai di olio.
Preparazione
Togliete il corned-beef dalla scatola, che avrete tenuto qualche ora nel frigorifero in modo che la carne sia ben solida e più facile da tagliare. Tagliatela a fette di menu di un centimetro e passatele nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato fine e bianco, premendole  col palmo della mano in modo che il pangrattato rimanga ben aderente. Fate dorare queste fette nel burro e olio fino a che saranno colorite. Servitele con patatine fritte e guarnitele, se vi piace, con un filetto di acciuga.

domenica 30 dicembre 2018

TRUCCO BORSE SOTTO GLI OCCHI

Borse sotto gli occhi... mascheratele innanzitutto con uno stick coprente di una bella sfumatura beige ( ma non dimenticate di curarle con creme adatte allo scopo), quindi incipriatele.
Non fate la riga nella palpebre inferiore, se mai date solo un po' di rimmel sulle ciglia.  

sabato 29 dicembre 2018

TELEGRAMMI DI AUGURI

Quando si inviano telegrammi di auguri o di felicitazioni si deve evitare di usare frasi eccessivamente abbreviate che potrebbero risultare poco chiare, allo scopo di risparmiare qualche paralo e quindi qualche centesimo, in queste occasioni la parsimonia non è più una virtù, ma un difetto e una scortesia.

venerdì 28 dicembre 2018

FAZZOLETTO CADUTO

Risultati immagini per fazzoletto

Se vi accorgete che a qualcuno è caduto il fazzoletto, limitatevi ad avvertirlo, senza tuttavia raccoglierlo personalmente: e ciò non solo per ragioni di galateo, ma anche per ragioni di igiene.

giovedì 27 dicembre 2018

RINNOVO PIASTELLE CUCINA O BAGNO

Quando si fa rinnovare la piastrellatura del bagno o della cucina è buona norma acquistare alcune piastrelle di riserva; serviranno nel caso che con il passare del tempo qualcuna sia da sostituire. 

mercoledì 26 dicembre 2018

PASSEGGIANDO A BRA (CUNEO)

Una terra magica tra le Langhe e le colline del Roero, celebrata da Pavese e Fenoglio, e una cittadina, Bra, che eccelle per monumenti, musei e offerta enogastronomica ( e patria del Movimento slow food,  ma anche di un'eccellente salsiccia). Passeggiando tra strade e piazze, non possono certo inosservate la facciata tondeggiante del Palazzo comunale, la chiesa di Santa Chiara (1719), dell'architetto regio Bernardo Antonio Vittone e la chiesa della Trinità (1618). E poi i musei di Storia naturale, di Arte e Archeologia e del Giocattolo e la centrale via Cavour, luogo di ritrovo, di caffè e locali storici, dove era solito passare le giornate lo scrittore Giovanni Arpino.


Fonte CHI.

lunedì 24 dicembre 2018

VIGILIA DI NATALE


La Vigilia di Natale, nel mondo cristiano è un giorno importantissimo poiché si celebra, nella notte, la nascita di Gesù.  Per tutti i fedeli questa notte è dedicata alla veglia alla nascita del Dio che si fa uomo ed entra nella storia dell'umanità.
Nel tempo e stata aggiunta la festa  di Natale, caratterizzata da una ricca cena ( chiamata viglia), e dallo scambio dei regali.

domenica 23 dicembre 2018

ORTAGGI PER CAPELLI

Mangiate il più spesso possibile cipolle crude aggiunte alle insalate verdi o ai pomodori: contengono zolfo, che è un vero toccasana per i capelli.

sabato 22 dicembre 2018

RIMEDIO ANTISONNO PER AUTO

Un accessorio utilissimo per la vostra vettura, da usare quando si compiono lunghi e monotoni percorsi sulle autostrade: si tratta di un dispositivo che, caricato all'occorrenza, fa suonare a brevi intervalli un campanello, allo scopo di impedire che chi guida sia vittima di colpi di sonno.
Altrimenti potete memorizzare più orari sulla sveglia del vostro smartphone , così il viaggio è più sicuro

venerdì 21 dicembre 2018

ERRATO << A SECONDA DI...>>

E' errato la forma  << a seconda di >> (esempio: a seconda dei risultati, prenderò provvedimenti). Si dovrà dire invece: secondo i risultati.

giovedì 20 dicembre 2018

I BAMBINI D'OGGI

Indipendentemente dallo studio è nozione comune che sulle giovani generazioni l'influenza della radio, della televisione, del cinematografo, della pubblicità, delle pubblicazioni , abbia concorso a determinare una maggiore precocità intellettiva, che si può riassumere nella frase che si sente spessissimo: << Oggi i ragazzi sono più svegli >>.
Ciò è stato confermato dalle indagini di psicologi e di genetisti, i quali hanno messo a confronto i risultati di test di intelligenza rilevati nei bambini molti anni fa con quelli rilevati più recentemente in bambini della stessa età.   

mercoledì 19 dicembre 2018

LE MELANZANE

La melanzana, una pianta della famiglia delle Solanacee a cui appartengono anche la patata, il pomodoro, il tabacco, ecc., è originaria delle Indie Orientali e fu introdotta in Europa dagli Arabi.
Nel Medioevo, forse per oscure superstizioni, era accusata di provocare febbri ed epilessia e godeva di cattiva fama, tanto che il suo nome deriva appunto da "mela insana" o "malsana". A partire dal XVIII secolo però la melanzana incominciò a sfatare col suo grato sapore tutte le leggende e a comparire apprezzatissima su tutte le mense.    

martedì 18 dicembre 2018

TRA UN BUCATO E L'ALTRO

Tra un bucato e l'altro lasciate riposare almeno per quindici minuti la macchina lavatrice. Eviterete in questo modo di sottoporre il motore a uno sforzo eccessivo che lo porterebbe a logorarsi prima del tempo.

lunedì 17 dicembre 2018

LAVORI A MAGLIA SE IL FILO SI SPEZZA

Quando il filo si spezza, fate un nodo con lembi molto lunghi e non preoccupatevi se verrà a trovarsi sul diritto della maglia; al termine del lavoro lo farete passare al rovescio e con un ago da lana fisserete i lembi del nodo, facendoli passare posteriormente sotto i punti, in modo che non appaiano sul diritto.
Con questo sistema riuscirete a evitare che, a lungo andare, i nodi si sciolgano.

domenica 16 dicembre 2018

INVERNO E ALCOOL

Nei mesi invernali diminuite l'uso dell'alcool. Esso produce una vasodilatazione periferica e provoca dispersione di calore nell'organismo, nonostante la sensazione di momentaneo benessere che si prova sorseggiando un alcolico nella brutta stagione.

sabato 15 dicembre 2018

LOCALI CON LAMPADINE ACCESE

Nei locali in cui le lampadine restano accese a lungo (cucina, soggiorno) conviene scegliere le lampade led, che consumano meno energia e compensano con un notevole risparmio di elettricità dal prezzo d'acquisto medio alto. Preferite sempre le lampade a luce calda, che non alterano i colori delle cose e non stancano la vista. 

venerdì 14 dicembre 2018

IL SIDRO

Il sidro, o vino di mele, è una bevanda alcolica ottenuta con la fermentazione del succo di sole mele o di mele e pere insieme.
Il sidro, di cui si fa largo uso in Francia (dove viene prodotto in Normandia e Bretagna), in Inghilterra e in Germania, non è molto apprezzato da noi, tuttavia lo si produce anche in Tirolo e in Alto Adige, dove le mele sono coltivate su larga scala.

giovedì 13 dicembre 2018

LA FIABA E LA MEMORIA

Non fidatevi troppo della vostra memoria. Anche se vi sembra di ricordare bene una fiaba, rileggetela prima di raccontarla ai bambini; può darsi, infatti, che certi particolari e certe situazioni che possono colpire la fantasia del bambino e rendergli più bello e più interessante il racconto. 

mercoledì 12 dicembre 2018

IL TEMPO DELL'IDROMASSAGGIO

Il tempo dell'idromassaggio non deve mai oltrepassare la mezz'ora giornaliera. E' meglio, però, soprattutto all'inizio della cura, mantenersi su un limite di quindici-venti minuti.
L'acqua e l'aria, che l'apparecchio spinge con forza contro il corpo, possono essere diretti verso una zona particolare, in modo da esercitare, in queste zone, un'azione di massaggio più profonda. Dopo qualche istante, infatti, la parte risulta arrossata, "prude", vien voglia di grattarla, segni inequivocabili di circolazione più rapida.
Il getto, regolato sul minimo, rappresenta la cosa migliore per il corpo.

martedì 11 dicembre 2018

COM'E' FATTO L'ASPIRAPOLVERE

Il principio su cui si basa il funzionamento di questo elettrodomestico è piuttosto semplice: un ventilatore interno, azionato elettricamente, aspira attraverso un'apertura l'aria, che trascina con sé tutta la polvere aspirata da tappeti, divani, mobili, in un filtro interno, a forma di sacchetto, trattiene la polvere mentre l'aria depurata esce da un'altra apertura

lunedì 10 dicembre 2018

PRIMA DI CUOCERE I CARCIOFI

Prima di far cuocere i carciofi o di mangiarli crudi si deve avere l'avvertenza di lavarli molto bene sotto l'acqua corrente, anche se sembrano puliti. Infatti nelle coltivazioni vengono quasi sempre usati prodotti chimici  per salvaguardare il raccolto.

domenica 9 dicembre 2018

ARREDAMENTO MODERNO E OLTRE

Per un arredamento moderno e anche più... non potendo acquistare quadri d'autore intonati allo stile della vostra casa, e volendo evitare le consuete riproduzioni su tela, si può ricorrere agli ingrandimenti fotografici in bianco e nero.  

sabato 8 dicembre 2018

ORECCHIE ANIMALI PULITE

Per un'accurata pulizia delle orecchie del vostro cane o del vostro gatto adoperate un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato.

venerdì 7 dicembre 2018

SLANCIO DELLA FIGURA FEMMINILE

Donne, se desiderate dare slancio alla vostra figura non scegliete vestiti tagliati in vita o con cintura, ma adottate la linea ininterrotta con scollatura rotonda piuttosto pronunciata, che fa sembrare più lungo il collo. Allo stesso scopo evitate i capelli lunghi: non dovranno mai oltrepassare le orecchie.

giovedì 6 dicembre 2018

SCORTESIA DI GIORNALE

E' molto scortese, specie in un locale pubblico, lasciare il giornale sfogliato e in disordine dopo averlo letto. Altri lo leggeranno dopo di voi: fate che lo trovino a posto e con le pagine in ordine, perché lo leggeranno comodamente come vo l'avete letto. 

mercoledì 5 dicembre 2018

COME DIVENTARE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE


C’è tempo fino al 10 gennaio 20I9 per partecipare al bando per diventare Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), scegliendo così di dedicare parte del tempo libero al bene della città, in particolare nella vigilanza diretta sul territorio e nell'attività di educazione ambientale.
L'impegno richiesto è serio, anche perché, dopo un corso teorico e pratico di circa sessanta ore e dopo aver superato un esame di fronte alla Commissione Regionale, si diventa pubblici ufficiali con funzioni di Polizia Amministrativa, potendo accertare e sanzionare gli abusi di propria competenza, che riguardano principalmente il regolamento del verde.
Alle Guardie ecologiche volontarie è richiesto poi un minimo di 14 ore mensili di attività.
Per iscriversi basta andare sul sito del Comune di Milano nella sezione Bandi.

martedì 4 dicembre 2018

LA MUSICA E IL BAMBINO/A

Lo studio di uno strumento musicale per un bambino/a che ne senta il desiderio è sempre un piacevolissimo passatempo, che può agire come elemento di  distensione ed equilibrio nella sua educazione. Inoltre possedere una buona educazione musicale è oggi un'ottima cosa per i giovani di qualunque classe sociale. In quanto allo studio della musica vero e proprio e alla riuscita in campo musicale, bisogna dire che la strada è lunga, esige costanza e applicazione, oltre che particolari attitudini che non tutti hanno.

lunedì 3 dicembre 2018

LAVARE CON L'ACQUA DELLE PATATE

L'acqua di bollitura delle patate serve per lavare, in modo non inquinante, indumenti delicati di seta e di lana.  

domenica 2 dicembre 2018

VISITE DI AMICIZIA

Non ci sono, per le visite di amicizia, schemi fissi, né ci sono regole, all'infuori di una: quella del preavviso. Neanche l'amica/co del cuore, l'amica/co intimo/ma, può permettersi di piombarci in casa gridando: << Eccomi qua! Ho voluto farti una sorpresa>>, e che sia una sorpresa lo prova il fatto che noi stiamo facendo il bagno o la doccia, stiamo riposando, ecc. Una telefonata di preavviso o un messaggino e comunque obbligatoria/o.
Anche se si tratta di visite amichevoli, non si entra in casa d'altri con la sigaretta accesa; non si entra senza suonare il campanello e lo si suona una volta sola.           

sabato 1 dicembre 2018

LA LINGUA DEI CANI

E' ridicolo parlare tedesco o inglese o francese ai propri ... cani, come fanno molti . Dimenticando che la lingua dei cani, di qualunque origine essi siano e a qualunque razza appartengono, è... internazionale!