http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 30 settembre 2014

NO TERRACOTTA PER ZUPPE E MINESTRE

PER ZUPPE E MINESTRE NON SERVE LA TERRACOTTA
Il suo aspetto fa pensare alla cucina dei contadini, che sembra sempre più buona e genuina. In realtà non c'è nessun motivo per cui si debba preferire la terracotta ad altri materiali per preparare zuppe e minestre. Va benissimo anche l'acciaio, perché essendo un materiale con scarsa conduttività, permette ai cibi di cuocere a temperature più basse. E quando le zuppe vengono portate a cottura lentamente, i sapori si amalgamano meglio e la consistenza è più densa.


lunedì 29 settembre 2014

CINEMA, ADDIO AL "CATTIVO" KIEL


È morto a 74 anni l'attore Richard Kiel, che fu lo «squalo» - il cattivo con i denti d'acciaio - in due film su James Bond:
La spia che mi amava e Moonraker.  Era in ospedale per una gamba fratturata.

 

domenica 28 settembre 2014

GRIGLIATA

I TAGLI DI CARNE PER LA GRIGLIA
Alla griglia vengono destinati soltanto pezzi molto teneri di animali di prima qualità, Evitare le carni di fresca macellazione, che durante la cottura si arricciano e diventano dure. I tagli più adatti sono: BUE e MANZO: filetto, costata, culaccio; VITELLO: filetto, fettine di noce; MONTONE e AGNELLO: costolette; POLLO: pollo no.
LA TECNICA DELLA GRIGLIA
La carne, tagliata a fette, viene esposta a un fuoco intenso. Sulla parte superficiale si forma uno strato impermeabile che impedisce l'uscita dei succhi nutritivi. In tal modo le parti più interne della carne mantengono intatte le loro caratteristiche di succosità, morbidezza e sapidità.
Occorre evitare che la carne esposta al calore troppo intenso presenti alla superficie estese bruciature che, pur gradevoli al palato di molte persone, sono però sempre di difficile digestione

sabato 27 settembre 2014

SETE


Per mitigare la sete preferite bevande amare, che tolgono il senso di arsura, stimolando le ghiandole salivari.

venerdì 26 settembre 2014

MATRIMONIO IN NERO

Una proposta di Lorenzo Riva ad Altaroma 2008 per una sposa che reinterpreta il tradizionale abito da sposa con velo, guanti e ampia gonna lavorata, in chiave dark, per un effetto raffinato ed elegante.
 
Ai matrimoni è buona regola non indossare niente di nero. Anche le signore molto anziane rinunceranno al nero: saranno egualmente eleganti e dignitose se avranno scelto
per il loro abito uno dei seguenti colori: prugna, grigio, beige, blu marinaro.
Per gli accessori tuttavia, escludendo sempre i guanti, il nero può essere ammesso.


giovedì 25 settembre 2014

SPORT YOUR CITY





 

SPORT YOUR CITY è un progetto che unisce le competenze delle aziende con il mondo pubblico al fine di migliorare le qualità di vita dei cittadini, contribuendo alla sostenibilità sociale e ambientale della propria comunità.

Le Aziende SPORT YOUR CITY  portano il proprio know how tra la gente e nelle strade per condividere le proprie esperienze e sviluppare cultura in tema di: Sport, Alimentazione, Ambiente, Sostenibilità.
 
SPORT YOUR CITY nasce a Milano come progetto innovativo e trasferibile in ambito nazionale e internazionale.

Gli enti e le associazioni che intendono realizzare eventi sportivi o iniziative di promozione dello sport possono ricevere un aiuto dal Settore Sport e Benessere del Comune di Milano.

Gli interventi di sostegno possono configurarsi secondo varie modalità, in relazione alle richieste che vengono poste da singoli, società sportive ed altri organismi:

- premi da assegnare ai partecipanti alle singole iniziative
- concessione del patrocinio del Comune di Milano
- assistenza tecnica e logistica nell'organizzazione delle manifestazioni
- contributi per lo svolgimento delle manifestazioni.

Tra i promotori dell'iniziativa Sport Your City troviamo: Settore Sport e Benessere del Comune di Milano, Sport Knowledge Center di SDA Bocconi, ESO Srl - Ecological Services Outsourcing, Yakult Italia S.r.l., Adidas Italia S.r.l., Gruppo Bosch Italia, Enervit S.p.A., Technogym Wellness Foundation.

Nuovi partner sono destinati ad entrare in questo connubio pubblico/privato per promuovere iniziative dedicate allo sport ed al benessere, quindi al miglioramento della qualità della vita dei cittadini milanesi.

mercoledì 24 settembre 2014

OROSCOPO BILANCIA WEEK END

oroscopo amore 2011 bilancia
BILANCIA
Sarete pronti a  una nuova vita, che potrebbe iniziare domani, giovedì 25, quando il vostro novilunio  darà  il via al vostro anno astrologico. Prima, però,  dovete trascorrere un romantico fine settimana che sarà  un anticipo di felicità da parte delle stelle; nuovi incontri eccitanti per chi è solo e in cerca dell’anima gemella, piacevoli i momenti in compagnia di amici. La socialità è parte integrante per la vostra vita professionale; avete idee  giovani e innovative che potranno concludersi con successo.

martedì 23 settembre 2014

IL BACIAMANO

 
Anche se a qualcuno il baciamano può sembrare sorpassato, molte signore si compiacciono di riceverlo, come un omaggio alla loro femminilità e distinzione, e molti uomini si compiacciono di farlo, vedendo nel baciamano una forma di galanteria o una dimostrazione di mondanità.

lunedì 22 settembre 2014

COMPUTER DA POLSO


Come molti concorrenti anche Apple si è buttata nell'avventura degli
«Smartwatch», dispositivi da polso che permettono di interagire con il proprio smartphone senza toglierlo dalla borsa o dalla tasca. Alle funzioni già presenti in altri oggetti già in commercio, come la possibilità di visualizzare chiamate, sms, mappe, immagini e il monitoraggio delle proprie condizioni fisiche e delle proprie prestazioni atletiche, Apple Watch aggiunge l'intuitiva logica di funzionamento tipica dei dispositivi Apple. Il suo prezzo partirà da circa 350 euro. Unica incognita la durata delle batterie.

domenica 21 settembre 2014

U2 ALBUM GRATIS

Dal momento in cui è stato annunciato, «Songs of innocence» degli U2 è stato subito disponibile (e gratis) per tutti gli utenti attivi di iTunes di età superiore ai 13 anni. Se avete già iTunes sul vostro computer vi basterà aprire la vostra libreria musicale e cliccare sulla navigazione per album: da lì potrete ascoltare i brani in streaming oppure scaricarli cliccando sull'icona della «nuvoletta», così come I’intero album. Se avete iTunes anche sul vostro iPhone, il disco lo dovreste già vedere nella app «Musica» e anche in questo caso troverete l'icona della nuvola che permette il download. Se non trovate l'album, provate a collegarvi a una connessione Wifi.
Se non avete iTunes, potete scaricarlo all'indirizzo apple.com/itunes creando un account. Se non avete un computer, potete aspettare il 13 ottobre, quando «Songs of innocence» uscirà ufficialmente anche in cd.

sabato 20 settembre 2014

COLPO DI SONNO

Incidente stradale
1.000 i morti di sonno all'anno in Italia I Tante sono le vittime di incidenti causati da un colpo di sonno al volante. La sonnolenza diurna è il sintomo principale dell'Osas (Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno): per questo la Ue ha chiesto agli Stati membri di stabilire una normativa di controllo della presenza del disturbo tra
i conducenti di automobili, moto e camion.

venerdì 19 settembre 2014

TROPPO SOLE

 
Troppo sole fa male, ma non prenderne per nulla può essere sbagliato. Lo rivela uno studio svedese. Il rischio è legato a
un'eventuale carenza di vitamina D, che l'organismo produce grazie all'esposizione ai raggi solari. 


 

 
 
 
 

giovedì 18 settembre 2014

TORTURA NEL MEDIOEVO

Le macchine del dolore.
Un sospetto di stregoneria o un debito non pagato erano sufficienti per finire legati a macchine spaventose, nelle mani di feroci aguzzini. Ecco gli strumenti medievali progettati e costruiti con un solo scopo: procurare alla vittima il massimo dolore possibile, soprattutto in pubblico.

mercoledì 17 settembre 2014

CURA DEI FIORI

mazzo_di_fiori.jpg
 
I fiori recisi si conserveranno più a lungo se, appena comprati, taglierete loro i gambi obliquamente e li lascerete per un paio d'ore immersi nell'acqua in una stanza buia.



martedì 16 settembre 2014

SCARPE E ABITI

Perché le scarpe e gli abiti durino più a lungo occorre lasciarli periodicamente in riposo, avvicendandoli con altri ed evitando di indossarli per più di tre o quattro giorni consecutivi. Inoltre, dopo l'uso, prima di riporli, lasciateli per qualche ora all'aria aperta, oppure in una stanza. 

lunedì 15 settembre 2014

NEVE MOLLE


 
 
Se praticate lo sci ricordate il detto: « Neve molle scarpa molle ». Questo significa che quando la neve è bagnata occorre tenere piuttosto l'allacciatura degli scarponi; in tal modo diminuirete notevolmente la possibilità di procurarvi slogature e fratture, così dolorose e, purtroppo, frequenti.
 


 

domenica 14 settembre 2014

COME RIPORRE LE BICICLETTE

Quando riponete le biciclette per la cattiva stagione, 
ungetele bene nelle parti meccaniche e appoggiatele a terra dalla parte del sellino e del manubrio o sospese; in tal modo i pneumatici non si sciuperanno.
 
 
 
 
 

sabato 13 settembre 2014

MINESTRE IN SCATOLA

Le creme per minestra in scatola sono veramente buone e rapide nella preparazione: personalizzatele aggiungendo ingredienti vari. Ad esempio nella crema di pomodoro mescolate dadini di prosciutto cotto tritato; in quella di asparagi un tuorlo d'uovo sbattuto con qualche goccia di  limone e un pizzico di sale.


venerdì 12 settembre 2014

ARREDARE RIPOSTIGLI E CANTINE


Per arredare con scaffalature un ripostiglio o una cantina non è necessario ricorrere all'opera di un esperto: ciascuno potrà provvedere da sé acquistando dei montanti metallici speciali provvisti di fori, ai quali si fissano, con viti e controdadi, ripiani di metallo esistenti in varie dimensioni. È come un gioco da ragazzi, simile al procedimento che i bambini seguono per unire insieme i pezzi delle costruzioni meccaniche estremamente facile e rapido.

mercoledì 10 settembre 2014

RAFFREDDORE


Per vincere il raffreddore fate frequenti inalazioni con un litro di acqua bollente in cui avrete posto una manciata di foglie di eucalipto e di maggiorana e 12 chiodi di garofano.

Se avete il raffreddore, ungete internamente il naso con vasellina: procurerete un immediato sollievo alle mucose irritate

martedì 9 settembre 2014

COTTO ALLA MILANESE

prosciutto impanato
 
Una variante gustosa alle solite costolette alla milanese: prendete delle fette di prosciutto cotto, un po' più spesse del solito, mettete su ciascuna una fetta sottile di fontina, quindi avvolgetele strettamente su se stesse. Quindi fissate tutte le finte costolette con uno stecchino, passatele a una a una nell'uovo sbattuto leggermente salato e nel pan trito finissimo.
Infine fatele dorare nel burro.


lunedì 8 settembre 2014

PIZZA AL FORNO DI CASA

 
Quando si prepara la pizza nel forno di casa accade spesso che la mozzarella diventi secca, mentre la pasta al di sotto non fa in tempo a cuocere perfettamente. Per evitare questo inconveniente, infornate solo la pasta coperta con il pomodoro, e dopo circa 30 minuti estraetela dal forno, disponetevi sopra la mozzarella e le acciughe con tutti gli altri ingredienti che siete soliti aggiungere e mettete nuovamente a cuocere, lasciando la pizza in forno finché il formaggio sarà ben sciolto.


domenica 7 settembre 2014

MATRIMONIO

OGGI E' IL MATRIMONIO DI MIA FIGLIA!
TANTISSIMA ..... TANTISSIMA ..... FELICITA' A
                     MARICA E DARIO 
 

sabato 6 settembre 2014

CALORIE NEGATIVE


La popolazione di Alesund, in Norvegia, le chiama "le compresse con le calorie negative". Certamente non si tratta di pillole dietetiche magiche. La spiegazione scientifica è logica: il contenuto delle foglie del Gelso bianco Giapponese, contribuisce a ridurre l'assorbimento di zuccheri e a cambiare la visione nei confronti del cibo. Non è un medicinale, ma sono compresse naturali, formulate per equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue, dopo i pasti.

venerdì 5 settembre 2014

ELISA E GIORGIA DISCO DI PLATINO

Elisa e Giorgia, platino bis.

Tra album , singoli e radio, questa è davvero l'estate dei Coldplay La band di Chris Martin domina le classifiche su tutti i fronti e anche questa settimana li troviamo in cima alla Super e ai brani più trasmessi in radio. Intanto, nelle ultime due settimane, due cantanti italiane hanno festeggiato un bel risultato: gli ultimi album di Elisa e Giorgia (quest'ultima ancora in Top 10 alla 46a settimana di permanenza) hanno raggiunto il traguardo di 100 mila copie ottenendo il secondo disco di platino.












 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

giovedì 4 settembre 2014

LA GIUNGLA DELLE MULTE

Un manuale per sopravvivere alla giungla delle multe.

Dall'eccesso di velocità al traffico in Ztl, dal divieto di sosta al passaggio col rosso. L'automobilista che sbaglia deve pagare. Ma in certi casi a sbagliare è chi fa la multa.

mercoledì 3 settembre 2014

APPUNTAMENTO SOSTENIBILE


 
Appuntamento importante con la sostenibilità: dal 18 al 20 settembre a Torino si svolgerà il "Primo Congresso Nazionale del Green Procurement & Mobilità Sostenibile"
 

 


 

martedì 2 settembre 2014

EMERGENZA EBOLA


"L'epidemia è fuori controllo. Con la comparsa di nuovi focolai in Guinea, Sierra Leone e Liberia c'è il reale rischio che l'epidemia si diffonda in tre aree" ha dichiarato il 7 luglio Bart Janssens, direttore delle operazioni per MSF. Il 26 agosto è stata confermata l'epidemia di ebola anche in Repubblica Democratica del Congo.
Medici Senza Frontiere è tra le poche organizzazioni umanitarie a trattare persone affette dal virus ancora altamente letale.


MSF - EMERGENZA EBOLA

lunedì 1 settembre 2014

ALESSANDRO DI BATTISTA

 
 
 
Alessandro Di Battista, 36 anni, deputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della commissione Esteri: << Il terrorismo è l'unica arma rimasta a chi si ribella>>.
 
Ma come si può dire una cosa del genere?