http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 28 febbraio 2015

CAMICIA BIANCA

 
La camicia bianca ha molti pregi e incontra tutta la nostra approvazione: si può portare con qualunque abito, sia sportivo sia elegante, sta bene con qualsiasi cravatta, di sera è di rigore. Le camicie colorate hanno qualche vantaggio: si sporcano un pochino meno e concedono qualcosa alla fantasia.
Ricordiamo comunque che anche nei colori ci vuole gusto e discernimento. Scegliete sempre colori chiari: azzurro, rosa, avorio, verdino. Circa i disegni, gli unici sicuri sono le righe (colorate su fondo bianco o comunque chiarissimo), ma c'è riga e riga. Preferite righe sottili, scartando i colori più insoliti e preferendo i più classici:
bordeau, blu, nocciola, grigio, rosa.

venerdì 27 febbraio 2015

SCOPRI IL MARCHIO


                            
Quanto sono etiche le multinazionali? A dircelo è Scopri il Marchio, l'iniziativa della campagna di Oxfam Italia COLTIVA - il cibo, la vita, il pianeta, nata per dare vita ad mondo in cui ci sia abbastanza cibo per tutti, sempre.

L'iniziativa Scopri il Marchio di Oxfam ha l'obiettivo di informare i consumatori sul modo in cui le 10 grandi compagnie dell'alimentare producono quello che mangiamo ogni giorno. 

La pagella di Scopri il Marchio che risponde alla domanda "Cosa fanno i big dell'alimentare per migliorare le loro filiere produttive"? valuta le politiche agricole delle dieci maggiori aziende alimentari globali, concentrandosi esclusivamente su informazioni di dominio pubblico che riguardano il modo in cui queste compagnie gestiscono la loro filiera produttiva nei paesi in via di sviluppo.

giovedì 26 febbraio 2015

MATRIMONIO IN NERO

Ai matrimonio è buona regola non indossare niente di nero. Anche le signore molto anziane rinunceranno al nero: saranno egualmente eleganti e dignitose se avranno scelto per il loro abito uno dei seguenti colori: prugna, grigio, beige, blu marinaro.
Per gli accessori tuttavia, escludendo sempre i guanti, il nero può essere ammesso.  

mercoledì 25 febbraio 2015

VARICI


Se si soffre di varici sarà molto utile al mattino , prima di alzarsi, fare con le gambe cinque o dieci minuti di movimento "a pedalaggio", restando sdraiati sul dorso; infatti, flettendo ed elevando le gambe, aiuterete lo svuotamento delle varici e impedirete l'ulteriore dilatazione delle vene.  

martedì 24 febbraio 2015

GIURAMENTI

E' deplorevole (e purtroppo frequente) l'abitudine di far giuramenti per cose di scarsa importanza. <<  Ti giuro sulla testa dei miei figli che è vero >>; <<  Ti giuro che sarò puntuale domani >>; che espressioni sproporzionate! Molto meglio dire: <<  Ti assicuro che è vero >>; << Ti prometto di essere puntuale >>.  

lunedì 23 febbraio 2015

SCOTTATURE E FORUNCOLI

Scottature e foruncoli guariscono più rapidamente applicando impacchi di decotto d'edera rampicante (fate bollire per 5 minuti due o tre foglie di edera rampicante in una tazza d'acqua).

domenica 22 febbraio 2015

EDUCAZIONE DEI FIGLI


È utile ed educativo...  per la formazione del carattere, concedere ai propri figli delle « zone di libertà » entro cui possano muoversi con la massima indipendenza.
Può trattarsi di un angolo della casa dove nessuno possa ficcare il naso, di un diario veramente segreto, di una piccola somma da spendere come preferiscono, di un paio d'ore al giorno di cui non debbano assolutamente rendere conto a nessuno.
È sbagliato e diseducativo...  tenere i propri figli segregati in casa per paura dei pericoli della strada, delle cattive amicizie, delle malattie, ecc. Si sentirebbero soffocati dalle nostre attenzioni.
È più utile lasciarli liberi di muoversi, di giocare, di fare amicizie.
Cerchiamo però di sorvegliarli e di insegnare loro a distinguere i pericoli e il male.

sabato 21 febbraio 2015

CARNEVALE A OPERA



Carnevale a Opera, oggi  21 febbraio 2015,  leggera pioggerella che però non ha disturbato più di tanto i partecipanti. Adesso inizia il periodo della Quaresima che ha il suo culmine della Pasqua.

venerdì 20 febbraio 2015

DIGERIBILITA' DEL LATTE


Pur riconoscendogli una certa digeribilità, bisogna ammettere che molte persone non lo tollerano. Ma tale intolleranza, a meno che non sia dovuta a disturbi dell'apparato digerente, può essere facilmente superata.
Anzitutto il latte non va ingoiato come se fosse una bibita estiva, ma bevuto a poco a poco. Inoltre si può provare a mescolarlo al caffè, al tè, alla cioccolata in dosi piuttosto abbondanti; oppure ad accompagnarlo con pane tostato, grissini o biscotti.

giovedì 19 febbraio 2015

SETOLE E SPAZZOLA

 
Le setole della spazzola sono diventate troppo molli con l'uso? Lasciate a bagno la spazzola per un'ora in una soluzione d'acqua e ammoniaca in parti uguali. Risciacquate con acqua fredda e asciugate con aria calda. Le setole ritorneranno ad essere pronte all'uso.  

mercoledì 18 febbraio 2015

CARNEVALE ECOLOGICO

                           
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Carnevale è alle porte! Maschere, carri allegorici, stelle filanti, chiacchiere e dolci tipici: sono questi gli ingredienti caratteristici del Carnevale, la festa piena di allegria e buonumore tanto amata dai grandi ma soprattutto dai più piccini.

Milioni di bambini e di adulti in tutto il mondo sono pronti a sfilare e festeggiare travestiti con abiti di ogni tipo: dai personaggi dei cartoni a quelli dei film, dalle maschere più tradizionali a quelle più insolite, i possibili travestimenti carnevaleschi sono davvero infiniti.

Tante proposte le troviamo già in commercio ma, con un po' di fantasia e di buona volontà, perché non provare a creare da soli un bel costume di Carnevale? Riutilizzando vecchi tessuti, oggetti e materiali già presenti in casa, si possono creare numerosi abiti graziosi e originali, per assecondare le esigenze degli adulti e i desideri dei bambini, i veri protagonisti del Carnevale.

martedì 17 febbraio 2015

MISCELE DI CAFFE'


 
Un caffè, per essere dichiarato ottimo, deve essere forte e profumato, e questo risultato si ottiene con una miscela di due o tre tipi di caffè diversi. Le miscele più comuni sono quelle di Moka, Portorico e San Domingo, a dosi che possono variare a seconda del proprio gusto. Ormai si trova in commercio, sotto la garanzia di
marche molto note, una tale varietà di miscele da appagare i gusti più diversi. Non mancano tuttavia i buongustai raffinati, che dosano personalmente le loro miscele e, dopo varie esperienze, giungono a comporre la miscela ideale o per lo meno quella che più li appaga.

lunedì 16 febbraio 2015

SOLE E PELI SUPERFLUI


SE AVETE IL COMPLESSO DEI PELI SUPERFLUI.
Se siete « complessate » a causa dei peli superflui, il sole può giocarvi brutti scherzi. È infatti accertato che, in molti casi, il sole agisce da stimolante sul sistema pilifero, con conseguenze immaginabili.
Val quindi la pena di consultare un dermatologo o, almeno, di sospendere o ridurre l'esposizione al sole, qualora ci si accorga dell'aumento o della rapida ricrescita dei peli superflui.

domenica 15 febbraio 2015

COME SERVIRE IL BOLLITO IN TAVOLA


Il bollito, se è formato di elementi variati e numerosi, si serve in grandi vassoi o in terrine rustiche. In un'altra terrina si presentano patate, carote, rape, cipolle e quant'altro è stato cotto insieme con la carne per profumare questa e il brodo. Tutto naturalmente deve essere caldissimo. Il bollito viene sempre presentato con una o due salse speciali e con uno o due tipi di mostarda.

sabato 14 febbraio 2015

DISACCORDO FRA GENITORI


Quando fra i genitori regna il più perfetto accordo, i figli hanno nella famiglia il terreno migliore nel quale crescere e svilupparsi. Quando invece c'è disaccordo, è assolutamente necessario che i genitori facciano i più grandi sforzi per diminuire se non eliminare questa ostilità, perché nulla influisce negativamente sul carattere dei bambini quanto un'atmosfera familiare continuamente tesa da liti e questioni.
Può darsi che siate così bravi da non fare mai scenate di fronte ai vostri figli  e questo è già una buona cosa, ma non illudetevi eccessivamente: anche il nervosismo contenuto, i pianti nascosti,  l’irritazione segreta che regna fra i genitori finiscono per raggiungere e contagiare i bambini, molto più presto e più profondamente di quanto non si creda.

venerdì 13 febbraio 2015

PAVIMENTO RIFATTO

Se dovete rifare un pavimento in uno dei locali della vostra casa, scegliete marmo o ceramica, lasciando intorno un margine di circa 20 centimetri, che farete rivestire con listelli di legno scuro, uguale allo zoccolino che circonderà il locale; con questo sistema si ottiene un effetto caldo e raffinatissimo.

giovedì 12 febbraio 2015

mercoledì 11 febbraio 2015

FICHI - CONTROINDICAZIONI

I fichi sono controindicati ai sofferenti di diabete per il loro elevato tenore di zuccheri; alle persone sofferenti di malattie gastrointestinali, per l'effetto irritante dovuto ai granuli contenuti nei frutti; agli obesi, dato il notevole valore calorico.  

martedì 10 febbraio 2015

LIBERALIZZAZIONE ELETTRICA


Dal 1° luglio 2007, con la completa liberalizzazione del mercato dell'energia anche le famiglie possono scegliere le nuove offerte per la fornitura di energia elettrica, proposte dalle diverse società di vendita. Scegliendo una di queste offerte, si passa automaticamente al mercato libero.
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha emanato apposite delibere per assicurare adeguate garanzie ai clienti che decidano di passare al mercato libero, consentendo altresì a chi vuole rimanere con il proprio fornitore di farlo continuando a godere delle stesse condizioni (Servizio di Maggior Tutela).

lunedì 9 febbraio 2015

TELEVISORE E SPETTATORE


La distanza tra il televisore e lo spettatore non deve essere inferiore a 2 metri e 50 centimetri e l'apparecchio deve essere posto a un'altezza tale che lo schermo si trovi sulla stessa linea dell'occhio dello spettatore.

domenica 8 febbraio 2015

GAROFANI ANNUALI


Si dicono annuali quelle specie che compiono il ciclo evolutivo in un anno, al termine del quale la pianta muore. Il ciclo inizia a primavera e si conclude coi primi freddi, dopo un'abbondante fioritura estiva. Il più noto dei garofani annuali è il Dianthus sinensis o garofano della Cina, dai graziosi fiori sfrangiati, dai delicati colori. È di modesto sviluppo (è alto al massimo 30 centimetri) e viene di solito usato per aiuole e bordi.
Si coltiva facilmente anche in vasi o cassette. Si semina a primavera e si trapianta quando le piantine sono abbastanza forti: dopo il trapianto basta assicurare al terreno un sufficiente grado di umidità.
Fra le specie annuali ne segnaliamo alcune di Dianthus caryophyllus (Chabaud, Enfant de Nice), che vengono coltivate nel Sud della Francia per la raccolta estiva dei fiori. Il loro ciclo è molto rapido e la semina dà i l 100% di fiori doppi che, sebbene siano di dimensioni più modeste dei garofani rifiorenti, sono sempre assai pregevoli.

sabato 7 febbraio 2015

LA MARATONETA DA GUINNESS

 


Sigrid Eichner, è nata a Dresda il 29 settembre 1940, dunque ha 74 anni, vive a Berlino dove ancora lavora per finanziare le sue corse, e in 34 anni di carriera ha terminato oltre 1880 maratone e ultramaratone entrando nel libro del “Guinness dei Primati”.

Sigfrid ha una storia di vita difficile: nata nella Germania dell’est da una famiglia povera è rimasta da piccola orfana di padre, caduto militare nella Seconda guerra mondiale. Cresciuta dalla madre insieme ai tre fratelli, è riuscita a laurearsi grazie all’impegno nello studio e nello sport che gli hanno consentito di avere delle borse di studio.

E' un esempio straordinaria di tenacia, tanto che in Germania ha una popolarità enorme.  Corre senza sosta da 34 anni, e in casa ha una collezione di oltre 400 medaglie, 400 coppe e centinaia di magliette delle gare. Ad oggi ha finito 1850 maratone e ultra maratone, tutte documentate, e se si sommano le gare portate a termine nell’ex Germania dell’est non documentabili arriva a un totale di 2.500. In sostanza ha percorso in gara oltre 100.000 chilometri.  La sua gara non stop più lunga è stata la Grand Union Race del 1998, 145 miglia da Birningham fino a Londra chiusa in 44 ore senza assistenza. Ha corso in 40 paesi differenti, ha partecipato 6 volte al Trans Gaule in Francia, e alla “Diagonale dei Folli” sull’isola Reunion, mentre negli Stati Uniti d’America ha corso la Bad Water. Nel 2008 è stata premiata come sportiva dell’anno da parte della DUV per le corse a tappe chiuse in una stagione: Baltic Run (320km) in 5 giorni, Trans Gaule (1150km), in 18 giorni, e il Deutschlandlauf (1250km) in 17 giorni.

 

 

venerdì 6 febbraio 2015

GUARNIZIONE PER BRODO


La varietà di queste guarnizioni è davvero straordinaria e soprattutto la cucina regionale ne è assai ricca. Molte di queste minestre sono composte semplicemente dal brodo, cui si aggiunge alla fine una guarnizione già preparata. Altre guarnizioni si cuociono insieme con lo stesso brodo. Poche altre infine non solo si mettono in cottura separatamente, ma si servono anche a parte e ciascun commensale se ne serve nella misura desiderata, ponendole poi egli stesso nella fondina o nella tazza contenente il brodo. In genere comunque queste guarnizioni sono rappresentate da composti che contengono gli ingredienti più vari, dalla carne al formaggio, al fegato, alle uova, alle diverse verdure, che danno un carattere, spesso molto raffinato, alla minestra.

giovedì 5 febbraio 2015

ETTORE MAJORANA: IL FISICO CHE DECISE DI SPARIRE



Torna di attualità il mistero sulla fine del grande scienziato che lavorò con Enrico Fermi e "i ragazzi di via Panisperna" alle prime ricerche sull'atomo. Misteriosamente scomparso nel 1938, secondo la Procura di Roma era vivo e vegeto in Venezuela dal 1955 al 1959. Interessa a qualcuno?

 

mercoledì 4 febbraio 2015

LO SCRIVERE PRIMA DEL PERSONAL COMPUTER


 È consigliabile stendere in brutta copia i testi delle lettere, prima di scriverle in forma definitiva.
È difficile infatti riuscire a esprimersi di primo acchito in maniera  appropriata, e le correzioni nella corrispondenza non sono ammesse dal galateo.
Invece di scrivere la brutta copia su foglietti qualunque, è consigliabile usare a questo scopo un registro apposito. Avrete così raccolti tutti insieme i testi della corrispondenza da voi inviata, forniti di data; li potrete consultare in caso di necessità, ad esempio per evitare di ripetere cose già dette, per non cadere in contraddizioni o per riprendere e concludere un argomento già iniziato.

martedì 3 febbraio 2015

CITTA' ITALIANE SEMPRE PIU' VERDI

L'ISTAT ha pubblicato il rapporto "Ambiente urbano: gestione eco-compatibile e smartness", nel quale viene definito e misurato l'orientamento delle amministrazioni alla gestione ecocompatibile e alla smartness, con l'approccio della statistica, sulla base dei dati raccolti per il 2013.
Per quanto riguarda la programmazione eco-compatibile, 81 capoluoghi su 116 hanno aderito al "Patto dei Sindaci" al 31 dicembre 2013 e di questi, 50 l'hanno già approvato. Si tratta di un protocollo comunitario che vincola chi lo firma a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, promuovendo l'uso di fonti rinnovabili.

lunedì 2 febbraio 2015

CICLO DISCOVERY


10 febbraio 2015 - Apre la biglietteria del Ciclo Discovery
Cinque concerti agli Arcimboldi con la Filarmonica della Scala diretta dai più grandi Maestri
Martedì 10 febbraio aprirà la biglietteria del Ciclo Discovery, la nuova rassegna di eventi che vedrà protagonista la Filarmonica della Scala sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi di Milano per cinque grandi concerti, da marzo a ottobre, sotto la guida di alcuni tra i più celebri Maestri del nostro tempo.