Lessate in acqua salata, profumata con qualche erba aromatica, 150 grammi di gamberetti. Scolateli e pestateli nel mortaio, senza togliere il guscio, insieme con pari peso di burro fresco. Si passa poi il composto attraverso il setaccio da cucina.
domenica 30 settembre 2018
sabato 29 settembre 2018
SUOCERA INTELLIGENTE
La suocera intelligente non criticherà la nuora inesperta, non l'umilierà, non li rinfaccerà la sua inettitudine, ma, nell'interesse di suo figlio, le insegnerà con garbo e buonumore i... trucchi del mestiere di padrona di casa. Riuscirà così a evitare che si crei una barriera di incomprensione tra le due generazioni, si sentirà più giovane ella stessa e soprattutto sarà più amata.
venerdì 28 settembre 2018
MENU' SCARSO
Se volete arricchire un menù un po' scarso preparate qualche fetta di pane tostato imburrata e ricoperta con una fetta di salmone affumicato.
giovedì 27 settembre 2018
CANI INQUIETI
Quando i vostri cani sono eccessivamente inquieti e tormentati da prurito, quasi certamente soffrono di una forma di autointossicazione; si rivela utile in questi casi di tenerli per un certo periodo senza carne e somministrare loro per una settimana, ogni mattino, mezzo cucchiaino di sale inglese sciolto in due dita d'acqua tiepida.
mercoledì 26 settembre 2018
PIANTA ORNAMENTALE
Se volete ornare la vostra casa con una pianta resistente e facile da coltivare scegliete il photos, dalle graziose foglie a forma di cuore. Il photos si mantiene bene se tenuto in luce, ma non al sole; una volta la settimana occorre mettere per due ore il vaso in acqua: Le foglie vanno lavate ogni giorno. Ogni tanto la pianta deve essere concimata con un apposito prodotto minerale solubile in acqua e due volte l'anno con del concime organico in polvere.
martedì 25 settembre 2018
MATRIMONIO I REGALI DEI TESTIMONI
I testimoni non posso esimersi dall'obbligo di fare un regalo: non è necessario che sia un regalo importante, basta che sia di buon gusto. Come gli altri doni di nozze sarà inviato alla sposa due o tre giorni prima del matrimonio, accompagnato da un biglietto con qualche parola affettuosa.
lunedì 24 settembre 2018
MACCHIE DI TINTURA DI IODIO
Per togliere le macchie di tintura di iodio dai tessuti delicati usate acqua cui siano state addizionate poche gocce di ammoniaca.
domenica 23 settembre 2018
ALIMENTAZIONE PER DENTI
Di grande aiuto per la dentatura sono gli alimenti ricchi di calcio. Mettiamo in prima fila il latte intero e lo yoghurt, poi tutti i formaggi, la verdura, la frutta. Fanno particolarmente bene ai denti tutti i tipi di frutta che obbligano a masticare con una certa energia e la famosa mela mangiata prima di coricarsi, oltre a pulire i denti e a rinforzare le gengive, giova anche all'intestino.
sabato 22 settembre 2018
LAVAGGIO POSATE IN ARGENTO
Le posate d'argento: si lavano con acqua tiepida e detergente o sapone. Non bisogna mai strofinarle con la paglietta perché l'argento è un metallo che si riga facilmente. Se sulle posate si formano delle macchie scure si possono togliere con poco succo di limone o con del bicarbonato. Una volta al mese è necessario lucidare le posate con uno dei preparati in commercio per pulire l'argento.
venerdì 21 settembre 2018
PANE MORBIDO
Per mantenere morbido il pane avanzato, conservatelo dentro un sacchetto di cellophane ben chiuso.
giovedì 20 settembre 2018
USATE L'AMMONIACA?
Dopo aver usato l'ammoniaca, sciacquate le mani con abbondante acqua e limone per ammorbidire la pelle.
mercoledì 19 settembre 2018
TENDE PER LA CASA
Nello scegliere le tende per la vostra casa, tenete conto delle pareti del locale in cui verranno poste: se queste sono tappezzate a fiori, a righe o quant'altro, le tende dovranno essere in tinta unita. Se le pareti sono in tinta unita, le tende potranno essere fantasia.
martedì 18 settembre 2018
RICETTA PER IL CANARINO
Una ricetta gustosa per il tuo canarino: due biscotti secchi sbriciolati, un tuorlo d'uovo; mischiate piano piano aggiungendo un cucchiaio di latte.
lunedì 17 settembre 2018
MARMELLATA DI PESCHE
1 chilogrammo di frutta ( scegliete la qualità Giallona di Verona o pesca cotogna) snocciolata e sbucciata, 800 grammi di zucchero, il sugo di due limoni. Fate macerare per circa cinque ore nello zucchero. Fate cuocere poi lentamente per mezz'ora.
domenica 16 settembre 2018
SCARPE IN VERNICE
Se avete delle scarpe in vernice e non volete farle screpolare, dovete seguire una semplice regola: inumidite con un batuffolo di cotone imbevuto di birra, lasciatele seccare, e lucidatele.
sabato 15 settembre 2018
GONFIORE BORSE SOTTO GLI OCCHI
Contro i gonfiori delle borse sotto gli occhi, cataplasma (poltiglia di sostanze vegetali cotte che, avvolta in garze, veniva posata su una parte del corpo a scopo curativo ) di foglie verdi di ciclamino pestate.
venerdì 14 settembre 2018
LA TV SU TABLET E SMARTPHONE
Per chi guarda la tv su tablet e smartphone, l'occhio si affatica molto di più, che guardarla normalmente alla televisione, e si mettono in evidenza difetti visivi non corretti. Quindi si potrebbe soffrire di mal di testa, lacrimazione, fotofobia. In questo caso bisogna fare degli esercizi per gli occhi ( tenendo la testa ferma guardare il perimetro della stanza per qualche secondo oppure fissare un punto lontano) e mettere gli occhiali (adatti a voi) anti luce blu.
giovedì 13 settembre 2018
COME VA?
E' inutile e goffo ... al tradizionale " Come va? ", che corrisponde semplicemente a un saluto, dare particolareggiate informazioni sulla propria salute fisica e morale. Si risponde con un " Buongiorno" un " Ciao caro/a" o al massimo un generico: " Bene, grazie, e lei?".
mercoledì 12 settembre 2018
SURROGATO DEL TE'
Quando mangiate le mela, non gettate la buccia ... mettetela a seccare, quando sarà pronta la potrete usare per ottenere un ottimo surrogato del tè.
Provare per credere !
martedì 11 settembre 2018
lunedì 10 settembre 2018
ETA' E PROFUMO
Una volta l'età del profumo cominciava con la maggiore età per l'uomo e il matrimonio per la donna. Adesso comincia... con la nascita. Non ci credete? Domandate in profumeria. Vi mostreranno bottiglie e bottigliette di profumi e colonie per il bebè. Ma, se è vero che ci si comincia a profumare dalla culla , questo non significa che si possa usare di tutto e a qualunque età.
domenica 9 settembre 2018
LA FRUTTA SICILIANA
Quando si parla di frutta siciliana, immediatamente viene alla mente la ricca e squisita produzione degli agrumeti siciliani che offrono in quantità massicce, tanto da alimentare una vasta esportazione in tutti i paesi europei dove si sono fatti accordi commerciali; arance, mandarini, pompelmi, limoni: Anche altri tipi di frutta trovano nella Sicilia un clima ideale; fichi dolcissimi, mele, pere, lamponi, fragole e poi tutta la serie della frutta secca , le carrube, i fichi d'india, eccetera.
In Sicilia la frutta viene preparata in molti modi: sciroppata, in gelatina, marmellata, candita.
Etichette:
frutta,
marmellata,
sciroppo,
Sicilia
sabato 8 settembre 2018
ATTENZIONE AL VNO
Non si deve credere che, per servire con successo un vino a tavola, basti stappare la bottiglia e versarlo nei bicchieri. Bisogna infatti occuparsi del vino con la stessa attenzione con cui ci si occupa delle pietanze, e non si può fare a meno di conoscere e ricordare alcune regole generali sull'argomento; d' altra parte le regole sono abbastanza semplici, ed è grazie a loro che una cena o un pranzo con ospiti risulti perfetto.
venerdì 7 settembre 2018
FIGLI A SCUOLA
Tra poco inizierà nella maggior parte d'Italia il periodo scolastico. I problemi per i genitori sanno grandi e piccoli: devo mandare mio figlio a scuola prima dell'età legale? Lo devo aiutare nello svolgimento dei compiti? Come devo comportarmi con lui se prenderà un brutto voto? Questi alcuni quesiti, ma ce ne sono molti altri. Benché non ci siano regole precise, le risposte che vi indicano il comportamento le troverete, voi stessi, nel proseguio dell'anno scolastico di vostro figlio/a.
giovedì 6 settembre 2018
mercoledì 5 settembre 2018
CUCINA INTERCAMBIABILE
Se per l'arredamento della vostra cucina vi piacciono i cambiamenti potrete scegliere i mobiletti del tipo fornito con le antine bicolore sfilabili e rivoltabili: queste si possono cambiare con la massima facilità, ottenendo ogni volta una cucina di colore diverso che vi sembrerà nuova nuova.
martedì 4 settembre 2018
COME VINCERE IL RAFFREDDORE
Per vincere il raffreddore fate frequenti inalazioni con un litro di acqua bollente in cui avrete posto una manciata di foglie di eucalipto e di maggiorana e 12 chiodi di garofano.
Se avete il raffreddore, ungete internamente il naso con vasellina: procurerete un immediato sollievo alle mucose irritate.
lunedì 3 settembre 2018
QUANDO L'ANNO E' BISESTILE
Quando si può dire che un anno è bisestile?
Osservate se le ultime due cifre sono multiple di 4, cioè divisibile esattamente per 4.
Esempio: l'anno 1960 ( 60:4= 15 senza resto) era bisestile.
domenica 2 settembre 2018
FORMAGGI CAMPANI
Molto ricco è l'assortimento dei latticini campani. Ad Aversa si producono mozzarelle di bufala di rinomanza mondiale, confezionate a forma di grosse palle o a treccia o anche come piccole uova dette " bocconi di cardinale". Apprezzatissimi la provola affumicata di Battipaglia, le scamorze, i provolini dolci, il fior di latte di Sorrento, i provoloni dolci o piccanti, freschi o stagionati di San Giovanni a Teduccio e di San Giuseppe Vesuviano.
sabato 1 settembre 2018
IL SOGNO PER GLI PSICHIATRI
Secondo gli psichiatri, i sogni sono un'importante chiave per capire la personalità degli individui e per curarli, quando sono malati psichicamente.
Si dice che sognando noi appaghiamo gli istinti repressi e soddisfiamo così certi desideri che, durante il giorno, la coscienza e la volontà ci costringono a evitare.
E' dunque vero che il sogno esprime i nostri stati d'animo più reconditi e rivela le nostre emozioni più segrete, in una parola il nostro inconscio?
A questa domanda così importante rispondono con teorie diverse, eppure ugualmente convincenti, due tra i più famosi psicanalisti: Freud e Jung
Iscriviti a:
Post (Atom)