http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 30 settembre 2017

SECCO INDIFFERENZIATO


Con il secco indifferenziato si buttano i rifiuti che restano dopo aver fatto bene la raccolta differenziata.

Sono oggetti non riciclabili e non pericolosi: gomma, cassette audio e video, CD, posate e altri oggetti di plastica, penne, carta oleata, carbone, vetrata o plastificata, stracci, cocci di ceramica, pannolini, cosmetici scaduti, accendini esauriti, vecchie lampadine di quelle a incandescenza, polvere del pavimento e poche altre cose.

Anche i giocattoli rotti ( purché  non elettrici/elettronici, in questo caso vanno buttati con i piccoli R.A.E.E.).

Attenzione: ci sono oggetti che erroneamente si buttano con i rifiuti riciclabili, ma che vanno buttati con il Secco indifferenziato. Si tratta di oggetti di plastica che non sono imballaggi (come rasoi e posate usa e getta, o giocattoli), o apparentemente di vetro (come quelli in cristallo, che contiene piombo, o come le lampadine a incandescenza), o di metallo ma che non sono imballaggi (come le vecchie pentole).

giovedì 28 settembre 2017

BAGNETTO AL NEONATO

Quando si fa il bagno al neonato bisogna ricordare che il visetto va lavato a parte con ovatta. Gli angoli degli occhi, le orecchie e le narici si puliscono con batuffoli di garza sterile arrotolati a punta e bagnati di acqua tiepida o di latte detergente adatto a loro. 
Cospargendo il neonato di borotalco fate attenzione che non ne aspiri, perché ciò potrebbe provocargli un principio di asfissia. 

mercoledì 27 settembre 2017

FORTISSIMO RAFFREDDORE


Se siete colpiti da un forte raffreddore  preparate questa pozione. Ponete a cuocere in forno una grossa cipolla liberata dalla pellicola esterna e avvolta poi in una foglia di cavolo legata con un po' di
                                                     refe >>>>>
 
 
Quando il rivestimento esterno sarà diventato secco liberate la cipolla dal suo involucro e stemperatela in una scodella di latte caldissimo che berrete poco prima di coricarvi.

martedì 26 settembre 2017

MOBILI ANTICHI E MODERNI

Disponendo in una stanza mobili antichi e moderni, ricordate di lasciare fra i vari gruppi di mobili di diversa epoca delle << zone >> neutre che smorzeranno i contrasti.

lunedì 25 settembre 2017

ANANAS DIMAGRANTE

L'ananas è consigliabile per le diete dimagranti, sia fresco che in conserva: è infatti uno dei frutti che fanno ingrassare meno.

domenica 24 settembre 2017

VISITE IN MUSEO

Visitando un museo, evitate i commenti rumorosi che disturberebbero i visitatori e sciuperebbero l'atmosfera di raccoglimento. Non sedetevi mai sulle sedie, se esposte, non fumate sigarette elettroniche. Non fate fotografie.

sabato 23 settembre 2017

PANE DIMAGRANTE

Durante le cure dimagranti non è necessario abolire il pane, basta scartare la mollica e mangiare solo pane tostato.

venerdì 22 settembre 2017

BRUCIORE AGLI OCCHI

Per togliere bruciore e gonfiore agli occhi, bagni oculari di camomilla tiepida.

giovedì 21 settembre 2017

BORSE SOTTO GLI OCCHI

Per far sparire le borse sotto gli occhi preparate questa pomata: 1 grammo di tannino; 3 grammi di solfato d'alluminio potassico; 2 grammi di sugna. Spalmatela con cura e voilà il gioco e fatto! 

mercoledì 20 settembre 2017

COME NON FAR SBRICIOLARE IL CAVOLFIORE

Perché cuocendo il cavolfiore non si sbricioli, mettendolo a bagno per un quarto d'ora in acqua fredda, cui aggiungerete il succo di un limone; poi fatelo cuocere e lasciatelo raffreddare nella stessa acqua di cottura. 

martedì 19 settembre 2017

LA PAROLA MODA

La parola moda deriva da modus, che in latino significa " equilibrio, misura". Perciò sappiatevi regolare ... e non fate come alcuni/e che, per seguire a tutti i costi la moda, perdono invece ogni senso di... misura!

lunedì 18 settembre 2017

DONNA CON GAMBE LUNGHE E BUSTO CORTO

Se avete le gambe lunghe e il busto corto, e non volete mettere in risalto questa sproporzione, cercate di evitare:
- i colli arrotolati
- i corpini troppo guarniti o blusanti o comunque in linea allargata
- le gonne troppo corte
- le camicette infilate nella gonna e fermate da cinture a bustino o comunque alte. 

domenica 17 settembre 2017

COSA GOFFA

Dire, se si è donna: << Molto onorata >>, quando vien presentato un uomo. Sarà lui a essere onorato, se mai. La donna sarà tutt'al più << lieta >> o << molto lieta >>. Meglio ancora non dire niente e sorridere.

sabato 16 settembre 2017

LA MINESTRINA GRECA


Ospiti improvvisi cena?
Una minestra svelta e saporita: la minestrina greca. Per quattro persone: In un litro e mezzo di brodo vegetale fate cuocere due etti di riso; nella zuppiera sbattete intanto due tuorli d'uovo con il succo di un limone; aggiungetevi, mescolando, un mestolo di brodo e quando è amalgamata versate il riso col brodo rimanente.

venerdì 15 settembre 2017

ACQUA DISTILLATA FATTA IN CASA

Un sistema semplice per avere l'acqua distillata che poi vi servirà da mettere nel ferro da stiro a vapore è quello di utilizzare l'acqua ottenuta dalla sbrinatura del frigorifero: è acqua distillata a tutti gli effetti e non lascia deposito.    

giovedì 14 settembre 2017

PORCELLANA INGIALLITA

Il bel servizio di porcellana candida s'è un po' ingiallito?
Per farlo ritornare splendido come lo era prima basta strofinare con un po' di sale finissimo, asciutto.

mercoledì 13 settembre 2017

DISCO ORARIO

Se vi fermate con la vostra auto in una zona in cui vige l'obbligo del disco orario e ne siete sprovviste, basterà che poniate bene in vista nell'interno del parabrezza un foglio di carta su cui annoterete l'ora di inizio della sosta. I regolamenti di polizia urbana ammettono questo tipo di segnalazione.

martedì 12 settembre 2017

TAGLIA PATATE

\Per tagliare perfettamente le patate da friggere usate uno speciale arnese di alluminio a fili di acciaio che si appoggia sulla patata sbucciata e con una semplice pressione permette di dividerla regolarmente.

lunedì 11 settembre 2017

RICORDANDO NEW YORK

Una preghiera per tutte le vittime di quel vile attacco effettuato da Bin Laden, ormai nel lontano
11 SETTEMBRE 2001. 

domenica 10 settembre 2017

RINFRESCARE IL TRUCCO

Per rinfrescare il trucco non occorre compiere operazioni complicate. Limitatevi a tamponare il viso con due fogli puliti di carta che assorbe che asporteranno l'untuosità, il sudore e quella parte di trucco che si è sciupata col passare delle ore. Basterà una spolverata di cipria in polvere o un tocco di cipria compatta a ridarvi un aspetto ordinato. 

sabato 9 settembre 2017

DECOTTO DI DULCAMARA

Se sentite il bisogno di bere qualcosa di rinfrescante, il decotto di corteccia di dulcamara e utilissimo come depurativo del sangue; si beve prima di coricarsi, soprattutto in primavera e in autunno.

venerdì 8 settembre 2017

PIATTI ALLE PARETI

I piatti da appendere alle pareti con funzione decorativa acquisteranno un tono particolarmente raffinato se verranno disposti sopra un tondo di cartone di misura più grande, precedentemente di velluto in colore contrastante. Il piatto verrà appeso a un gancetto attaccato al velluto stesso.

giovedì 7 settembre 2017

CERAMICA SCHEGGIATA

I pavimenti in ceramica scheggiati, che mostrano il materiale sottostante di colore diverso, si possono riparare ritoccandoli (se possibile) con vernice della stessa tinta, per mezzo di un piccolo pennello. 

mercoledì 6 settembre 2017

MOBILI RICOPERTI

I mobili imbottiti ricoperti con velluto di lino vanno passati periodicamente con una spazzolina umida e lasciati ogni tanto davanti a una finestra aperta durante tutta la notte: in questo modo il velluto assorbirà una leggera umidità che solleverà il pelo e farà sparire le ammaccature.

martedì 5 settembre 2017

MANI E AMMONIACA

Contro le screpolature e gli arrossamenti delle mani dovuti all'uso dell'ammoniaca, utilizzata tanto di frequente per le pulizie domestiche, applicate sulla pelle del succo di limone.

lunedì 4 settembre 2017

FIGLI POCO ESPANSIVI

Se avete figli poco espansivi, evitate, in caso di improvvise manifestazioni di affetto, frasi come queste: << Che cosa ti succede? Vuoi certo qualcosa da me? >>. Non solo sono raggelanti, ma hanno anche un effetto controproducente, perché irritano il ragazzo/a e lo/la fanno pentire del suo slancio. 

domenica 3 settembre 2017

TAPPETI ORIENTALI AUTENTICI

Nei tappeti orientali autentici la frangia è formata dalla continuazione dell'ordito, quindi non viene attaccata separatamente.

sabato 2 settembre 2017

PESCI DI ACQUA DOLCE E FANGO

Per togliere il sapore di fango a certi pesci di acqua dolce basterà versare loro in bocca un cucchiaino di aceto chiudendo contemporaneamente le branchie con una mano.

venerdì 1 settembre 2017

IRREGOLARITA' DEL CICLO

LA POLIMENORREA
Le alterazioni del ciclo mensile possono anche verificarsi in eccesso e le mestruazioni presentarsi con un ritmo inferiore ai 20-23 giorni: in questo caso si ha la polimenorrea, cioè la mestruazione frequente. Le cause di questo disturbo sono da attribuirsi a disfunzioni ormonali, soprattutto ovariche, ad alterazioni dell'utero e infiammazioni locali.