Quando si usa nelle preparazioni di cucina la scorza dei limoni o delle arance, si faccia attenzione a usare solo la parte gialla della buccia.
sabato 30 giugno 2018
venerdì 29 giugno 2018
TARTINE DELIZIOSE ANNI 70
Su fettine di pane carré si spalmi un impasto ottenuto amalgamando, in parti uguali, ventresca di tonno, burro e parmigiano grattugiato.
giovedì 28 giugno 2018
I TAPPETI SI SCIUPANO...
I tappeti si sciupano, a lungo andare, se si calpestano spesso con scarpe o pantofole fornite di suola di gomma.
mercoledì 27 giugno 2018
LA BRONCHITE CRONICA
La forma cronica della bronchite è molto più nota e diffusa di quella acuta. Assai raramente la bronchite cronica deriva da quella acuta, in seguito al ripetersi di parecchi episodi; è più frequente, invece, che a provocarla sia uno stato di irritazione cronica della mucosa respiratoria dovuta a sostanze tossiche inalate. Tra queste il più importante è certamente il fumo ( bronchite cronica dei fumatori) seguito dallo <<smog>> che, come è noto, contiene numerose sostanze tossiche e irritanti. Vi sono poi altre circostanze che favoriscono lo sviluppo e il mantenimento di questa malattia: per esempio l'inspirazione di polveri (come avviene per minatori, lavoratori in cave o in cementifici) o particolari mestieri (quello, ad esempio, di suonare strumenti a fiato).
La bronchite cronica non è una malattia infettiva; essa però va periodicamente incontro a riacutizzazioni provocate da germi, come le forme acute.
martedì 26 giugno 2018
MELONE E VINO
Tagliate il melone a metà e svuotatelo dei semi. Versate nelle due cavità del buon vino (rosso o bianco) e poi mettete il melone a macerare in frigorifero per qualche ora.
Portate in tavola il frutto e mangiate insieme la polpa e il sugo che si è formato, prendendoli con il cucchiaio.
lunedì 25 giugno 2018
CREME SOLARI ALL'OMBRA
Le creme e gli olii che si usano per proteggere la pelle dalle scottature solari vanno spalmati stando all'ombra.
Prima di esporsi all'azione del sole è preferibile attendere 5 minuti perché la pelle abbia il tempo di assorbire il prodotto.
domenica 24 giugno 2018
ORZO LASSATIVO
L'acqua d'orzo ha un effetto leggermente lassativo e si può alternare all'acqua di riso, rifrescante e astringente, per ottenere un equilibrio nelle funzioni intestinali del bambino. Si prepara co due cucchiai da minestra di orzo perlato, mezzo cucchiaino da caffè di sale, un litro e mezzo d'acqua. Si fa cuocere per 45 minuti, poi si travasa il liquido in un recipiente sterilizzato, facendo passare attraverso un normale colino foderato con una tela a trama larga. Si conserva al freddo.
Preparatene solo per il fabbisogno giornaliero, perché dopo ventiquattr'ore si altera.
sabato 23 giugno 2018
LA MACCHIA DI FRUTTA O DI VINO
Le macchie di frutta o di vino sui tessuti che non sopportano il candeggio con cloro si levano con vapori di acido solforoso, ottenuti facendo bruciare in un piattino dello zolfo. Si dirigono i vapori sulle macchie di un imbuto capovolto a coprire lo zolfo.
venerdì 22 giugno 2018
SOPRACCIGLIA A TRIANGOLO
Le sopracciglia a triangolo assottigliano un viso quadrato; lunghe e fini ingrossano un viso lungo e magro; marcate all'inizio e terminanti ad ala d'uccello sono adatte a un viso triangolare; il viso a trapezio, cioè con uno spazio ristretto tra la tempia e l'occhio, deve avere le sopracciglia corte, evidenti, del tutto orizzontali.
Etichette:
occhi,
sopracciglia,
triangolo,
viso
giovedì 21 giugno 2018
mercoledì 20 giugno 2018
PASTA FROLLA LA COTTURA
La pasta frolla generalmente viene guarnita di crema, di frutta fresca o di marmellata. A seconda delle ricette che seguirete, la guarnizione dovrà essere posta sulla pasta frolla cruda, a metà cottura o a cottura completa. Negli ultimi due casi, dopo averla posta nello stampo, bucherellatela con una forchetta la pasta, copritela con un foglio di carta da forno anche sui lati. Riempite quindi lo stampo con fagioli secchi e passate in forno. Così il fondo della torta non si solleverà e la sua forma rimarrà perfetta.
Etichette:
cottura,
crema,
dolce,
pastafrolla
martedì 19 giugno 2018
PIANTE AL CALDO
Nei mesi caldi bisogna evitare che vasi e cassette esposti su terrazze e balconi appoggino direttamente sul pavimento, dove il riverbero è maggiore.
Per permettere una buona circolazione dell'aria bisogna porre sotto ciascun vaso due o quattro pezzetti di legno, plastica, ferro, a secondo del vaso, a forma di parallelepipedo così le radici non moriranno per il troppo caldo.
Etichette:
caldo,
fiori,
PAVIMENTAZIONE,
piante,
sole
lunedì 18 giugno 2018
NON SI DICE
Non si dice: << Ho dovuto fare i raggi allo stomaco >>, ma si dice invece: << Ho dovuto farmi fare una radiografia dello stomaco >>.
domenica 17 giugno 2018
BEVANDA PER LA PROSSIMA ESTATE
Una deliziosa bevanda estiva si può preparare con la polpa matura di un melone e tre cucchiai di zucchero messi a macerare in un litro di acqua bollente. Si lascia raffreddare e si cola attraverso un telo, spremendo con un cucchiaio la polpa del melone. Si aggiunge il succo di due limoni, alcune fettine di arancia e qualche fogliolina di menta.
sabato 16 giugno 2018
TROPPE PATATE SBUCCIATE?
Se avete sbucciato più patate del necessario per conservarle un paio di giorni evitando l'annerimento mettetele in una bacinella coperte di acqua fresca. Rinnovate l'acqua nella scodella una volta il giorno.
venerdì 15 giugno 2018
PRIMI PASSI
Per abituare vostro/a figlio/a al movimento autonomo del camminare fate un recinto protetto con dei cuscini per protezione ai bordi di esso. Così da abituare il/la piccolo/la a mantenersi in equilibrio e a sostenere il peso del proprio corpo.
giovedì 14 giugno 2018
CINEMA O TEATRO
Al cinema o a teatro, chi deve entrare per primo nella fila? L'uomo o la donna?
L'uomo, per far strada alla signora.
mercoledì 13 giugno 2018
STACCARE IL DOLCE DALLA TEGLIA
Se il dolce non si stacca dalla teglia, rivoltatela e copritela con un panno che avrete immerso in acqua bollente e poi ben strizzato, lasciatecelo finché il dolce non si stacca da solo.
martedì 12 giugno 2018
L'ALLERGIA CHE COSE'
L'organismo umano a volte
viene in contatto con alcune sostanze che, di per sé innocue si rivelano in effetti
dotate di potere tossico, una volta assorbite. Infatti, provocano nell'organismo
alcune alterazioni, che, sarebbero presto annullate se i tessuti dopo quel primo
episodio non modificassero il loro comportamento al punto reagire in modo esagerato
e sproporzionato a un successivo contatto con quantità anche minime di quella sostanza.
Ridotta in termini molto semplici, l'allergia è tutta qui. Vogliamo essere un pochino
più precisi? Daremo allora i nomi esatti alle varie parti in causa: la sostanza
che viene per prima volta in contatto con l'organismo si chiama allergene; il processo
dell'organismo per cui viene organizzata una difesa enorme e sproporzionata è la
sensibilizzazione; lo scatenarsi violento di questa reazione al nuovo contatto con
l'allergene è la crisi allergica
lunedì 11 giugno 2018
A CHI FA BENE LO YOGHURT
Non avendo in pratica controindicazioni, dato che è generalmente ben tollerato, lo yoghurt fa bene a tutti, determinando un miglioramento del tono generale e disintossicando l'organismo.
Per quest'ultima ragione, esso è particolarmente utile in tutte le forme d'irritazione della pelle , derivanti da alterate funzioni interne ( foruncoli, acne, eczemi, ecc. ).
Dato poi il bassissimo contenuto in zuccheri, lo yoghurt può essere tranquillamente usato dai diabetici al posto del latte.
domenica 10 giugno 2018
ESCLAMAZIONE NON E' VERO
Proibite ai vostri bambini di esclamare: << Non è vero!>> alle affermazioni di qualcun altro. Fate loro capire con molta pazienza ma anche con decisione che è scorretto e scortese smentire brutalmente le parole di una persona, vere o false che siano.
sabato 9 giugno 2018
TOGLIERE IL CUSCIO DALL'UOVO SODO
Per togliere il guscio dall'uovo sodo senza sciuparne il bianco, che spesso, specialmente se è molto cotto, resta in parte attaccato al guscio, staccate un pezzettino di guscio dal fondo dell'uovo e soffiate attraverso l'apertura: la pellicina che ricopre il bianco si staccherà molto facilmente , e con questa anche il guscio.
venerdì 8 giugno 2018
COME SMACCHIARE I VARI TESSUTI IN MODO PERFETTO
Per smacchiare in modo perfetto i vari tipi di tessuto con lo smacchiatore bisogna usare: la lana con straccetti di lana, il cotone con straccetti di cotone, la seta con straccetti di seta.... e proseguendo a volontà.
giovedì 7 giugno 2018
PEZZETTI DI VETRO ROTTI
Si è rotto un vetro o uno specchio e i pezzetti di vetro sono dappertutto?
Raccogliete i più grossi e per le schegge più piccole usate un straccetto o una spugnetta umida.
mercoledì 6 giugno 2018
METODO PER AFFILARE LE FORBICI
Un metodo economico e pratico per affilare le forbici è: tagliare a pezzettini della carta vetrata fine.
Risultato assicurato.
martedì 5 giugno 2018
IRROBUSTIRE LA VOCE
Se avete una voce flebile, irrobustitela e rendetela espressiva ( quasi sempre la voce sottile è anche incolore) abbinando esercizi respiratori alla lettura. Prendete uno scritto qualsiasi e leggete, lentamente ma tutto d'un fiato, quanto più a lungo riuscite: espirate (cioè buttate fuori l'aria che avete immagazzinato nei polmoni) e riprendete a leggere, sempre tutto d'un fiato, quante più parole potete. Vi accorgerete via via che la vostra resistenza aumenta e il tono della voce diventa più consistente.
lunedì 4 giugno 2018
OPINIONI POLITICHE DELLA DONNA
Oggi le opinioni politiche della donna contano. Ciò è dimostrato dai fatti. Quando vengono indette le elezioni, tutte le donne sono chiamate a dare il loro voto. Basta pensare che oltre la metà della popolazione, e quindi degli elettori, appartiene al sesso femminile... per rendersi conto che le opinioni politiche delle donne sono importantissime, e che le loro decisioni sono determinanti nella scelta di un certo governo e nell'indirizzo politico del Paese.
domenica 3 giugno 2018
VISITE DI RINGRAZIAMENTO
Le visite fatte per sdebitarsi di un invito a un pranzo, a una cena, o ad altro non si usano più; è sufficiente fare una telefonata , scrivere un messaggio. Le visite di ringraziamento sono ancora obbligatorie quando si è ricevuto un grosso favore.
sabato 2 giugno 2018
OROLOGIO DA POLSO A MOLLA
Quando si toglie dal polso l'orologio bisogna evitare di appoggiarlo su superfici fredde come marmi, cristalli ecc. poiché le variazioni di temperatura danneggerebbero la molla. L'orologio non va mai accostato a calamite o a sorgenti di energia elettrica; il meccanismo perderebbe così la sua precisione.
venerdì 1 giugno 2018
ANTI ORTICA
Le irritazioni cutanee causate dalle ortiche si curano bagnandole con un batuffolo di cotone inumidito con ammoniaca.
Iscriviti a:
Post (Atom)